Mercati in rosso: dove tornare compratori?

banche italiane

Quando si scende come oggi, la domanda della massa è la seguente, mercati: dove tornare compratori?

I mercati, complice la guerra dei dazi, aprono la settimana in rosso e in apertura si portano sotto i minimi segnati nelle ultime due/tre settimane. Puntare al ribasso da ora in poi oppure questa è un’occasione di acquisto?

Cosa fare e quale comportamento è consigliato?

Chi era posizionato Short già dai giorni precedenti era contro trend e il movimento odierno rappresenta il tipico colpo di fortuna. Trade così nel 90% dei casi azzerano i portafogli nel medio periodo e quindi sono da sconsigliare.

Chi era posizionato Long in apertura probabilmente (anzi è superconslgliato) ha fatto scattare gli Stop profit/Stop Loss.

Indice dei contenuti

Mercati: dove tornare compratori?

Al momento poichè non è ancora chiara la tendenza multidays il consiglio è quello di rimanere a bordo campo in attesa di chiarezza dagli  swing in corso.

Quali sono gli obiettivi primi dei mercati e dove potrebbero formare una nuova inversione rialzista?

S&P 500

2.989/2.826

Dax Future

11.999/11.956

Eurostoxx Future

3.378/3.312

Ftse Mib Future

20.475

Le data da monitorare è il  10 maggio.

Al momento, fino a quando non si assisterà alla formazione di un pattern rialzista, molto probabilmente gli obiettivi indicati verranno toccati nei prossimi 2/3 giorni di borsa aperta.

Riteniamo comunque  che siamo vicini a giorni di alta volatilità e con continui falsi  segnali.

Per questo motivo chi ha deciso di operare in ottica intraday dovrà prestare la dovuta attenzione e mettere in cantiere anche elevata probabilità di subire perdite di non poco conto e di trovarsi spiazzato da repentine esplosioni di momentum in un senso o nell’altro.

Di sera in sera nei nostri Editoriali  faremo il punto della situazione ed evidenzieremo lo scenario più probabile per il giorno successivo e per la settimana in corso.

I segnali di acquisto/vendita sui mercati  con probabilità fino al 90% invece  verranno scritti in  Segnali di Borsa.

Come al solito si procederà per step ma riteniamo che quello in corso sia un movimento propedeutico ad un forte rialzo estivo fino alla prima decade di settembre. Vedremo se la nostra view verrà confermata o meno dai pattern che si formeranno nei prossimi giorni/settimane.

 

Consigliati per te