Mercati in ordine sparso Intervista a Gian Piero Turletti

ProiezionidiBorsa

 

Intervista a Gian Piero Turletti

Autore Magic box in 7 passi

Quali gli elementi comuni e quali le diversità, in questo fine settimana, sui mercati azionari?

I principali mercati azionari sono caratterizzati da una tensione rialzista, legata alla rottura delle precedenti resistenze statiche, ma si differenziano per la diversa posizione assunta rispetto alle resistenze cuneiformi, di cui ho parlato nei miei precedenti interventi.

Partendo quindi dal Dax, come si caratterizza la situazione dell’indice tedesco?

In sostanza, dei vari indici analizzati, come avevo indicato nella precedente intervista, è il solo ad essere esente dalla formazione di resistenze cuneiformi.

Pertanto, la rottura della precedente resistenza statica lo posiziona vicino al precedente massimo a 12219 e, superato questo ostacolo, è a portata di mano il target di breve a 12550/12600.

Supporto dinamico di breve oggi intersecante 11960.

Più articolata la situazione sul Ftse mib?

Acquista 1 nostro Ebook se vuoi imparare DAVVERO A FARE TRADING

Direi di sì. L’indice si trova sempre più compresso, ricompreso com’è in una configurazione cuneiforme che si va sempre più stringendo.

Oggi i livelli di resistenza e supporto di tale pattern passano, rispettivamente, a 23980 e 23460, anche se il supporto più importante, da non cedere, per consentire di mantenere una view rialzista, è situato a 23140, lungo un pattern dinamico, delineato da Magic box, che riconferma un obiettivo in area 24340.

Più rialzista il quadro sull’Eurostoxx?

Nel breve, a differenza del Ftse mib, va evidenziato il superamento della resistenza cuneiforme, rottura che ora proietta l’indice verso 3868/3870.

Al tempo stesso, si sottolinea come area 3786 rappresenti un livello di target e resistenza importante in ottica anche di medio, per cui le quotazioni, che ieri hanno raggiunto un massimo a 3781, potrebbero incontrare un ostacolo intermedio, prima di raggiungere il successivo target rialzista.

Oggi supporto dinamico a 3681.

Infine, cosa dire dello S & P 500?

Al pari di Ftse mib ed Eurostoxx, anche su tale indice si è andato formando un pattern cuneiforme che però, a differenza degli altri indici, ha dimensioni maggiori. Oggi i livelli di questo pattern si collocano sui seguenti livelli: supporto 2058, resistenza 2112.

Nel frattempo, va comunque rilevato che si è a sua volta formato, all’interno della configurazione cuneiforme, un altro pattern, quest’ultimo conforme ai canoni di Magic box, che ha dato un primo segnale rialzista nella seduta di ieri.

Oggi è quindi un punto nodale, in quanto sarebbe importante una conferma del segnale rialzista sopra 2088 in chiusura di seduta. Ne conseguirebbe una proiezione con primo target a 2133, ed ostacolo intermedio il bordo superiore della configurazione cuneiforme.

Oggi supporto dinamico a 2074.

 

Consigliati per te