Mercati: il rialzo è ripartito? Attendere conferme

Mercati d’Europa ok, Wall Street Ko.

Piazza Affari

Dopo la debolezza di ieri, oggi l’Europa si presenta più tonica. Anche se di poco. Alle 17, infatti il Ftse Mib vantava un +0,85%, dopo aver comunque passato tutta la mattinata in territorio positivo. Lo spread, cioè il differenziale tra Bund tedeschi e Btp italiani, è rimasto praticamente fermo a 142 punti così come anche il rendimento del decennale tricolore. Infatti sempre nello stesso momento il Btp veniva fotografato con un ritorno di 0,839%.

Autogrill

Autogrill (AGL) ha presentato i dati riguardanti i numeri dei primi 8 mesi dell’anno. I ricavi arrivano a circa 3,2 miliardi di euro (+3,3% a cambi costanti e +6,4% a cambi correnti sullo stesso periodo del 2018 quando arrivarono a 2,999 miliardi). Un risultato raggiunto più che altro grazie al canale aeroporti. Infatti quello autostrade ha visto un calo delle vendite pari al 4,9% (-3,5% a cambi correnti).

Leggi Analisi sul titolo Autogrill

I mercati del Vecchio Continente

Anche l’Europa si muove in questo senso. Il Cac 40 di Parigi infatti, alla stessa ora registra 0,73% mentre il Dax di Francoforte arriva a 0,56%. Sprint per la Gran Bretagna con un Ftse 100 che riesce a superare il punto percentuale attestandosi a 1.07%.

Wall Street

Stona invece Wall Street. Alle 17.05 (ora italiana) l’S&P 500 scendeva dello 0,57%. Il Nasdaq perdeva lo 0,8% e il Dow Jones lasciava sul parterre, in quel momento lo 0,4%. Il calo frazionale e la generale debolezza sono però la conferma che il rischio politico rappresentato dall’impeachment possibile di Trump non spaventa più di tanto la piazza di scambio statunitense. Ma è anche la conferma del fatto che il tweet dello stesso Trump su un accordo con la Cina vicino, forse anche prima delle attese degli analisti, non ha fatto grande effetto. Da segnalare il +10% di Beyond Meat, dopo l’annuncio di un accordo con McDonald’s per l’inserimento del burger vegetale nei suoi menu.

Mercati:  attendere conferme

Ieri è scaduto  un setup annuale e dai minimi toccati in giornata si è ripartiti al rialzo. E’ ancora prematuro dire che i pericoli siano scampati. Meglio attendere ulteriori conferme dalla chiusura settimanale.

Approfondimento

Indici azionari

Titoli azionari

Consigliati per te