Mercati: il bottom decennale è stato segnato

ProiezionidiBorsa

ISCRIVITI AL WEBINAR DEL 13 MAGGIO ORE 18 DEL DOTT.MARCIANO

COME SARANNO I MERCATI DA ORA ALLA FINE DELL’ANNO?

Oggi tutti parlano di rialzo, ma nemmeno 12 mesi parlavano di crisi epocale e di ribassi su ribassi…In evidenza la mappa delle nostre previsioni dal 2011 al 2020.
Questa mappa è stata pubblicata nel 2007.

Ecco cosa scrivevamo il 23 Luglio 2012 su queste pagine e se andate ancora indietro vedrete che lo scenario fino al 2030 è stato già delineato su qusete pagine dal 2007:

“Oggi tutti parlano di ribasso e parlano di crisi epocale, ma noi questo lo abbiamo previsto su queste pagine a Dicembre 2010.

Infatti, scrivemmo:

“Fra Marzo e Giugno 2011, inizierà un forte ribasso, che dovrebbe durare un anno almeno. A Luglio 2012, dovrebbe archiviarsi la fase di ribasso, per lasciare spazio ad un bull market di almeno 5 anni!

E ora?

E’ l’ora di un rimbalzo?

Noi crediamo che finchè non ci sarà capitolazione e panico, i mercati non avranno la forza di rimbalzare oltre uno/due giorni!

I mercati finanziari, in particolare i mercati azionari, vivono una evoluzione abbastanza simile che si ripete sempre, mostrata schematicamente come segue:

•Fase di accumulazione (bottom): durante questa fase la partecipazione al mercato è estremamente bassa, nessuno investe, l’economia va male, ma i grossi investitori, quelli dalle mani forti, cominciano lentamente ad accumulare. Comprano in quanto, probabilmente, dispongono di notizie non accessibili agli altri partecipanti.
•Fase di partecipazione (prima parte di risalita): arrivano i primi segnali tecnici di acquisto e tutti quelli che seguono l’analisi tecnica cominciano ad entrare sul mercato.
•Fase di euforia (seconda parte di risalita più vigorosa): la partecipazione al mercato aumenta notevolmente (ovvero aumentano i flussi di denaro fresco spingendo al rialzo sempre più i prezzi). L’investitore, generalmente, immette ordini di acquisto limitati, per poi, quando il prezzo è scappato, modificare l’ordine al meglio.
•Fase di distribuzione (top): durante quest’ultima fase quelli dalle mani forti cominciano lentamente a liquidare. Vendono in quanto, probabilmente, dispongono di notizie non accessibili agli altri partecipanti.
•Fase di partecipazione (prima parte di discesa): arrivano i primi segnali tecnici di vendita. Coloro che seguono questa disciplina cominciano a vendere.
•Fase di panico (ultima parte della discesa): tutti gli altri partecipanti vendono passando ordini al meglio. Il mercato crolla. Il denaro esce dal mercato azionario.

Fra la settimana in corso e la successiva, scadono diversi setups e si dovrebbe intercettare un minimo.
Fra Venerdì ed oggi è inziato il panico e si inizia a “grattare il fondo”!

Oggi dappertutto si legge “il si salvi chi può!”

E bravi, che bel lavoro!

E’ panico, come sempre.

Come accaduto nel 1929, nel 1987, nel 1998, nel 2003, nel 2009 in queste circostanze.
No, ma questa crisi è diversa, lo dice Bernanke, lo dice la Merkel, lo dice il Fondo Monetario Internazionale, adesso lo dice anche il nostro vicino di casa.

Tutti dicono che questa crisi è diversa, e le banche continueranno a fallire, e i soldi non sono piu’ sicuri in banca.

I pronti contro termine? Non sono sicuri
I Bot? Non sono sicuri.
Le azioni?
Per l’amor di Dio! Dio ce ne liberi .

E allora cosa fare? Ritiriamo i soldi dalla banca e mettiamoli sotto il materasso..
Ma vi diciamo una cosa: i soldi sotto al materasso, se realmente si prospetta la crisi, di cui oggi parlano e vociferano tutti, quei soldi non varranno piu’ nulla!

Le borse di tutto il mondo affondano; titoli vengono venduti come patate?

L’intero sistema capitalista sembra sgretolarsi, e la gente, che lavora, consuma, risparmia, pensa al futuro dei figli, anche stavolta sarà infinocchiata.

E’ la solita tragedia dove i polli vengono spennati.

Oggi si vendono titoli e assetts come patate, ma per caso stiamo tornando al baratto?
E’ sempre stato cosi’ e cosi’ sarà anche stavolta: la massa vende sui minimi e i soliti noti si arricchiranno, perché stanno acquistando.

Fra qualche tempo, quello che stiamo vivendo oggi sarà vissuto, in maniera identica..la prossima crisi sarà chiamata in un altro nome, ma gli effetti saranno sempre gli stessi…

Panico e gente, che non acquista ma vende.

Ormai dovrebbe essere chiaro, la Storia insegna, che sono queste le occasioni in cui si fanno i soldi.

Chi ha nervi saldi, e soldi da investire, sta acquistando a prezzi stracciati, quello che gli altri vendono come patate, ma fra qualche tempo varrà come oro!
Vendete, vendete tutto, casa, azioni, togliete i pronti contro termine, i Bot, qui tutto crolla, nulla è piu’ sicuro…

Nel 1987 molti si buttarono dal balcone di casa..anche in quel caso la crisi era diversa dalle altre, era una crisi epocale.

Siamo molto vicini al momento per acquistare a man bassa e vedere poi i soldi decuplicarsi per anni:

anche stavolta , la storia si ripeterà.

Vediamo se e come e quando si formerà questo bottom(che dovrebbe essere il minimo del decennio 2011/2020)!”

Cosa è successo dopo?

BLOG RISERVATO OFFERTA FINO AL 12 MAGGIO

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe la tua opinione, per favore commenta.x