Mercati: la crisi europa in aspetti diversi

ProiezionidiBorsa

Mercati a diverse velocità in giro per il Mondo e diversi focolai preoccupano per il prossimo anno. Cosa attendere nei prossimi mesi? C’è da preoccuparsi?

Gli USA stanno attraversando una fase di probabile transizione verso un ciclo declinante della propria economia.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

L’Europa, invece secondo diversi analisti, è da considerare in una fase più avanzata del ciclo e già in stato di crisi evidente.

Un esempio di crisi dai molteplici aspetti è quello che, ad esempio, sta attraversando il Belgio, dove fattori economici si uniscono ad elementi politici.

Secondo taluni osservatori, un po’ un simbolo di cosa sta succedendo in Europa, tra crisi politiche, come quella che ha contrapposto il governo italiano all’UE.

Mercati e aspetti politici

Infatti è caduto il governo belga, a seguito della questione del global compact relativo alla gestione dell’immigrazione, tema sensibile per molti paesi europei e capace di suscitare anche eventi di questa portata.

Quanto alle prospettive di borsa, del tutto analogamente alla maggior parte dei principali indici azionari, anche il Bel 20 pare da tempo avviato ad un’inversione del trend di lungo termine.

Osserviamo cosa evidenziato nel seguente grafico.

Mercati, trend e ciclo di Borsa

Notiamo come l’indice si trovi ormai nella sua fase discendente, dopo aver rotto la trend line supportiva che sosteneva da tempo le quotazioni di lungo termine.

Due indicazioni algoritmiche di lungo termine sui mercati

Una conferma di tale segnale anche da tecniche diverse, come PLT, acronimo di pattern di lungo termine.

Il seguente grafico evidenzia, con la freccia nera, il segnale intervenuto mesi fa.

Infine, un’ulteriore conferma dall’indicatore alfa omega su time frame trimestrale.

Economia Belga e curva dei rendimenti

 

 

Quanto all’aspetto più propriamente economico, anche la curva dei rendimenti evidenzia un appiattimento sul tratto sino ai 2 anni, proiettando anche in questo caso una fase stagnante/recessiva.

Approfondimento

Effetti della Fed

Consigliati per te