Mercati e le sfide dei prossimi mesi

ProiezionidiBorsa

Nei prossimi tempi i mercati, le singole aziende saranno chiamate a sfide impegnative per proseguire con successo le proprie peculiari attività.

I temi sono diversi e svariati proviamo ad analizzare alcuni dei principali partendo da quello più importante: le dinamiche occupazionali.

Senza occupazione non vi è crescita sana

Molte volte la borsa premia le aziende che si riportano in utile di bilancio tramite colossali tagli di personale.

Certo, nella miope o che dir si voglia logica di trading di breve il ragionamento ci sta.

A tendere però ogni volta che migliaia di posti di lavoro vengono tagliati nel nome del profitto prima o poi questa perdita di posti di lavoro finirà per fare sentire pesanti effetti sull’economia.

Solo nei rari casi in cui un’azienda tagli personale e contemporaneamente un ‘altra assuma in circa egual misura questo rischio si azzera.

Viceversa dal ciclo dei consumi in poi la perdita di posti di lavoro è evento tutt’altro che da festeggiare.

Le aziende debbono tenerne conto e i sistemi di rotazione dei posti di lavoro dovrebbero essere molto più organizzati e quasi studiati a tavolino.

Senza contare che anche dedicate manovre fiscali che premino chi i posti di lavoro li crea e mantiene avrebbero impatti importanti sul tema.

Mercati: la qualità e salubrità dei prodotti

Il progressivo appiattimento del reddito pro-capite verso il basso ha di fatto aumentato le quote di mercato dei prodotti di scarsa qualità.

Spesso sia sotto il profilo dei materiali e del design ma parimenti anche sotto il profilo della non tossicità dei prodotti stessi.

Vi sono microfibre di altissima qualità utilizzate persino per le valvole cardiache ma ve ne sono anche molte di scarsissimo valore che certamente non sono ideali per il contatto prolungato con l’uomo.

Se di crescita e sviluppo vogliamo parlare la prossima sfida che attende le piccole o grandi aziende sarà quella di rimettere a disposizione del grande pubblico prodotti di qualità a prezzi abbordabili.

Il divario tra luxury e retail, si è fatto troppo ampio, pare quasi un nuovo medioevo.

L’innovazione fra le sfide dei mercati dei prossimi mesi

Soltanto chi legge in anticipo i desiderata del mercato riesce ad entrarvi o proseguire con successo la propria attività.

La ricerca lo studio persino la meditazione hanno ancora tropo poco spazio per indirizzare energie positive verso un futuro rivolto principalmente a migliorare la qualità della vita delle persone.

Prima ancora di inondarle di un prodotto che abbia come unico merito quello di diventare di moda grazie a qualche azzeccata mossa di pubblicità o rappresentanza, le aziende dovrebbero sempre privilegiare la ricerca della qualità complessiva del prodotto.

Consigliati per te