Mercati: continua l’effetto Draghi o è già finito?

a cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro*

 

Durante il discorso del presidente della BCE, il cambio EUR/USD ha toccato quota 1,1038. A fine sessione asiatica, invece, la coppia è stata scambiata a 1,0900, minimo da 6 mesi.

Il Beige Book pubblicato ieri sera ha confermato che l’economia americana si sta espandendo, ma l’unico timore è rappresentato dalle prossime elezione americane. Il dollaro, pertanto, continua a scendere rafforzandosi su tutte le principali valute.

Tokyo chiude in leggero ribasso. La decisione posticipata da Draghi sul QE da una parte e la moderata crescita economica americana dall’altra, portano il principale listino asiatico a mantenere la cautela.

Le borse europee, intanto, si avviano ad una apertura in parità.

Per consultare il calendario economico

Quale direzione prenderanno?

Il rialzo è la strada intrapresa dal mercato, ma le mancate risposte procrastinano un timore presente già da tempo sui listini europei. L’attuale congiuntura economica fa paura agli investitori e un tapering applicato non aiuterebbe il comparto bancario. I governi continuano a non attuare riforme strutturali volte alla crescita economica e la sola austerità non è sufficiente.

L’attenzione si sposterà sul fronte americano post Draghi?

Chi vuole  essere portato per mano e vuole, guadagnare costantemente sui mercati puo’ sottoscrivere l’abbonamento al Blog Riservato

*Giovanna Maria Cristina Sambataro, 30 anni, laureata in economia aziendale.

Ha partecipato a un programma estivo denominato “Global Village for Future Leaders of Business Management and Industry” presso Lehigh University – Iacocca Institute in Pennsylvania.

Ha lavorato per due anni come consulente aziendale presso Centocinquanta Srl.

Si occupa di Mercati finanziari da quasi due anni come investitrice.

Attualmente cura in qualità di collaboratrice la rubrica Editoriali di Proiezionidiborsa, (http://www.proiezionidiborsa.com) azienda leader in Italia nel settore della vendita degli Ebooks/Trading System di Borsa.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.