Sai quanto ti costerà la pensione?
Hai 350.000€ e vuoi saperne di più? Leggi La guida completa al tuo Reddito pensionistico.. Scopri di più >>

Mercati: continua il sereno. I livelli per il trading

I mercati aprono in positivo sulla scia di un ottimismo crescente nei colloqui tra Usa e Cina.

La panoramica sull’Europa

Guardando i risultati alle 13, si può notare il segno più su tutte le piazze di scambio del Vecchio Continente. In particolare Piazza Affari  qualche minuto prima delle 13 vanta un +1,45% (19.275 punti). Lo spread tra Bund e Btp è a 262,9 punti, in calo vistoso con un -3,9. Il merito è, a quanto pare, dell’intervento diretto del governo sulla questione Carige, un intervento che, stando a indiscrezioni di stampa potrebbe arrivare anche alla nazionalizzazione. Passando agli altri dati, il rendimento del decennale tricolore si attesta al 2,93% anch’esso in calo di 1,5%. Anche il resto dEuropa vede un andamento positivo. Verde sia sul Ftse 100 con un +1,08% che sul Dax, allo stesso livello. Poco più in alto, a +1,17%, il Cac 40 di Parigi.

Carige: confermata la possibile nazionalizzazione

Come detto sotto la lente degli osservatori c’è ancora la questione Carige e la sua possibile nazionalizzazione. Almeno stando a quanto dichiarato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti. Infatti nel testo del decreto la possibile ricapitalizzazione precauzionale dovrà vedere l’avallo anche di organismi come la Banca centrale europea e la Commissione europea. L’attesa, a questo punto, è per l’appuntamento che si avrà oggi alle 15 con il question time dall’Aula di Montecitorio. Per l’occasione sarà presente anche il ministro dell’Economia e finanze, Giovanni Tria.

Mercati al rialzo e il migliore sul Ftse Mib

Guardando più da vicino il Ftse Mib, alle 12.50 il primato del best performer spetta a STM con un +5,2%. Un paradosso se si pensa a quanto accaduto con Apple. La settimana scorsa il profit warning sul quarto trimestre 2018 della Mela ha causato un crollo sul titolo. Oggi STM sale nonostante altre notizie negative in arrivo da Apple. In particolare si parla di una riduzione del 10% dei programmi di produzione già da questo trimestre.

Cosa è successo nel frattempo per STM?

A dare una mano sono stati i posizionamenti bullish di nomi come Societè Generale (buy confermato anche se con taglio sul target price che da 30 dollari passa a 23). Non solo, ma stando alla loro view lo sconto presente sulle azioni della società di semiconduttori allo stato attuale delle cose risulta ingiustificato. Il tutto senza contare il report di Equita. La Sim milanese vede proprio STM tra i titoli che trarranno beneficio dalle misure di stimolo attuate da Pechino per sostenere i consumi.

I valori da monitorare sui mercati fino alla chiusura odierna

Il rimbalzo  in corso  verrà archiviato da chiusure orarie inferiori ai seguenti valori

Ftse Mib  Future 19.000

Dax  Future 10.850

Eurostoxx Future  3.057

Bund Future  nuovi rialzi con chiusure orarie superiori a 163,91

Mercati: continua il sereno. I livelli per il trading ultima modifica: 2019-01-09T13:35:23+00:00 da redazione
Opera sui Mercati con XM
Opera sui Mercati con XM

Prova i segnali di Borsa per due mesi a 120 euro

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.