Mercati, chiudono la settimana in retromarcia

ProiezionidiBorsa

a cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro

L’ultima settimana di ottobre ha portato i mercati a toccare nuovi massimi fino a martedì. Da mercoledì, invece, è iniziata una fase di ritracciamento che si è protratta fino alla fine della settimana. Nemmeno i dati positivi presenti sul calendario economico sono riusciti a sostenere il segno positivo. Tra le elezioni americane da una parte, le trimestrali dall’altra, i mercati hanno subìto forti influenze. Il continuo up e down degli ultimi tre giorni mostrano un’incertezza presente su tutti i fronti.

Gli indici americani, dopo una partenza negativa, hanno vissuto l’ultima sessione in positivo grazie anche alla trimestrale di Google, ma poco prima della chiusura il Dow Jones ha chiuso quasi alla parità e il NSDQ e S&P in negativo. Da troppo tempo gli indici americani sono fermi in un range, dove stentano a seguire la crescita come quelli europei.

La coppia EUR/USD ha toccato quota 1,0990 durante la sessione americana, vicino alla resistenza 1,1000.

Cosa aspettarsi?

Nonostante il suo destino (anche se viene più volte procrastinato) verso la parità, l’Euro riprende valore alla prima informazione utile per contrastare il dollaro.

FBI, infatti, ha riaperto un’indagine sulla base di nuove mail, facendo decadere l’immagine della Clinton.

Trump ne trarrà vantaggio? Vedremo.

I sondaggi sono sempre sondaggi e i campioni spesso non contengono il numero reale di coloro che voteranno. Intanto, questa dichiarazione non solo ha fatto tremare Wall Street, ma anche ha permesso al cambio di rafforzarsi a favore dell’Euro. Stesso discorso per le altre valute, che hanno recuperato terreno rispetto al dollaro.

Il petrolio, invece, inizia a presentarsi nuovamente come un problema. Ieri l’oro nero è sceso sotto i 49$ al barile, poiché è trapelata l’ennesima notizia dove non ci sarà alcun accordo Opec sul taglio della produzione.

Ormai manca solo un mese per il verdetto finale.

Chi vuole  essere portato per mano e vuole, guadagnare costantemente sui mercati puo’ sottoscrivere l’abbonamento al Blog Riservato

 

Consigliati per te