Mercati azionari: si chiude un anno record. Come sarà il 2020?

Quello che si sta per chiudere, il 2019, è un anno da record per il mercato azionario. Ecco perché.

Record su molti listini azionari

Cosa è successo nel 2019 sui mercati azionari di tanto eclatante? Record storici sui listini (continuamente infranti) hanno caratterizzato l’ultima parte del 2019. In realtà però il mercato azionario statunitense ha dimostrato una buona salute anche grazie a un’economia che, sebbene in rallentamento, è riuscita ad allontanare i pericoli di crisi e le paure di una recessione.

I migliori indici azionari

Andando a dare uno sguardo ai migliori indici azionari si scoprono sorprese interessanti L’S&P500 ha registrato un +28% da gennaio, nel 2013 si fermò al 29,6%. Andando ancora indietro, la migliore  performance dell’azionario sugli indici Usa si è registrata solo nel 1997 quando si arrivò a un vantaggio del 31%. L’Europa non è stata da meno. Basti pensare all’ottima annata di Piazza Affari. Da inizio anno infatti, l’indice italiano supera abbondantemente il +30%. In altre parole, se l’hanno finisse adesso, sarebbe il miglior anno dal 2013.

Il periodo migliore per comprare azioni

Statisticamente è stato un risultato anche prevedibile dal momento che dal 1950 ad oggi il mese di dicembre non solo è il miglior mese per investire sui mercati azionari, ma la seconda parte dell’anno è il periodo migliore per comprare azioni. E considerando che alla fine dell’anno Manca ancora una settimana, togliendo i festivi, non è esagerato sperare in un ennesimo record storico.

Le previsioni degli esperti

La conferma arriva anche dalle previsioni degli esperti di Bank of America, e per loro Savita Subramanian, responsabile della strategia azionaria statunitense. Secondo quanto da lui dichiarato, “Il contesto di bassi tassi di interesse continua a favorire le azioni rispetto alle obbligazioni”. Le azioni saranno quindi protagoniste anche il prossimo anno come miglior asset da comprare e gli utili saranno fondamentali per generare rendimenti nel 2020.

Approfondimento

Analisi e previsioni sui mercati azionari per il 2020 di Proiezionidiborsa

Consigliati per te