Mercati azionari: non diffondere panico!

Portofino

Differenziale del Btp, spread con il Bund, tassi, inflazione.

Negli ultimi giorni, come al solito, c’è chi cerca di spararla più grossa degli altri, e al posto di informare, tende a disinformare e a creare panico.

Povero risparmiatore! Sappi però, che non c’è molto da avere paura, ma oggi si possono aprire spazi per fare grandi affari di medio termine!

Non bisogna aver paura, ma si deve ragionare soltanto pensando che quello che accade oggi, è già accaduto!

Il momento non è certo facile, ma in borsa, bisogna essere ottimisti o pessimisti a ragione, e per esserlo, bisogna guardare al ciclo economico:

a recessioni più o meno lunghe seguono espansione più o meno lunghe.

I periodi di recessione più lunghi della storia risalgono al 1873, inizio della lunga depressione, e al 1929, inizio della grande depressione. La durata media dei periodi di recessione è stata calcolata essere di 17 mesi nel periodo 1854-2001. È interessante notare, però, come la durata delle recessioni sia diminuita nel corso degli anni. Siamo passati, infatti, da una durata media di 22 mesi nel periodo 1854-1919 ad una durata di 10 mesi nel periodo 1945-2001. Viceversa, la durata dei periodi di espansione si è allungata da 27 a 57 mesi.

Cosa pensiamo per il prossimo futuro?

Non vediamo ancora forti ribassi all’orizzonte, e qualsiasi ritracciamento dovrà essere ravvisato come un’occasione di acquisto.

La tendenza di lungo termine degli Indici internazionali, tranne l’Indice italiano, è positiva.

Riteniamo che fra il 2011 ed il 2012 si formerà con probabilità del 72.7%, il minimo del decennio 2011/2020.

Se la nostra view è corretta, nei prossimi 14 mesi, si apriranno delle eccezionali occasioni di acquisto di medio lungo termine.

Ecco le statistiche per chi voglia “intraprendere” un investimento di almeno 5 anni:

Anno 2011
Per un investitore che voglia iniziare un investimento con orizzonte temporale a 5 anni il rendimento medio atteso è positivo e la probabilità che sia tale è del 75%.

Anno 2012
Per un investitore che voglia iniziare un investimento con orizzonte temporale a 5 anni il rendimento medio atteso è positivo e la probabilità che sia tale è del 100%.

Quindi, il biennio 2011/2012 è un’ottimo range temporale dove accumulare posizioni di medio lungo termine, in vista di un ciclico forte rialzo fino al Giugno del 2017.

Statisticamente i titoli che creeranno valore e saranno soggetti a forti rialzi ciclici (e saranno destinati a sovraperformare) sono i titoli bancari (già oggi molto penalizzati), media e lusso.

La statistica dice quindi di accumulare posizioni da ora ai prossimi 14 mesi sui ribassi che verranno, e che nei prossimi due anni, i ribassi non dovrebbe essere molto profondi.

Inoltre,facciamo osservare un altro aspetto suggerito dai targets di prezzo e tempo della nuova legge della vibrazione:

nel 2008 a fine Maggio iniziò una correzione sui mercati internazionali, ed essa trovò il suo bottom soltanto a Luglio inoltrato;

nel 2009 a fine Aprile iniziò una correzione e questa trovò il suo bottom a Luglio;

nel 2010 a fine Aprile iniziò una correzione e questa trovò il suo bottom a Luglio.

Questo per la teoria della ciclicità degli anniversari, potrebbe portare ad un’ulteriore discesa dei mercati fino a Luglio, che potrebbe candidarsi già da ora, a mese di bottom.

Vedremo cosa accadrà e ci comporteremo di conseguenza.

Per Informazioni

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe la tua opinione, per favore commenta.x