Mercati azionari: nessun ribasso fino al 2012?

Portofino

Ogni giorno, in ogni attimo sul Mercato Azionario e sui Mercati Finanziari, si scontrano forze differenti, c’è chi pensa che si sale, chi pensa che si scende. Sicuramente, ognuna delle due forze, ha le sue giustificazioni atte a giustificare la propria scelta: questo dà un ritmo, e la forza prevalente in quel momento dà la direzione.

Noi scegliamo un punto di equilibrio, fra queste due forze, un punto che sovviene e nasce dalla Statistica e dalla Storia perché la Statistica e la Storia, ci danno delle probabilità a favore. Noi siamo convinti che la Storia si ripeta e attraverso gli eventi storici si possono fare delle previsioni/proiezioni serie ed affidabili,

Per investire con successo sui Mercati Finanziari, c’è bisogno di una mappa, una mappa che nasca dalle statistiche storiche e ci permetta di guardare al futuro con più tranquillità, e di investire con le probabilità a favore. Noi abbiamo capito che se si guarda a quello che è avvenuto nel passato, si può investire con successo e con probabilità a favore per il futuro. Poi dopotutto, la differenza con il banco, che è la Borsa, è proprio questa: forse si vince se le probabilità a favore sono superiori rispetto a quelle a sfavore.

Da tutte le regolarità, e le varie ciclicità evidenziate,abbiamo tratto un modello statistico, che ci permette di evidenziare tutti quegli eventi che con grande probabilità si potranno ripetere negli anni futuri. In questo modo ad ogni previsione siamo in grado di associare una probabilità e, quindi, di porre in essere delle strategie che noi riteniamo vincenti.

Come da nostra proiezione (basta leggere i nostri articoli precedenti), allo scadere del setup del Top or Bottom, si è verificata una forte inversione rialzista.

Non è un semplice rimbalzo quello iniziato da qualche settimana, ma è qualcosa di più: questo movimento è molto probabilmente propedeutico al bull market che statisticamente dovrebbe esserci fra il 2012 ed il 2017.

Ripetiamo ancora una volta(lo stiamo facendo da inizio anno) lo scenario che noi proiettiamo per il futuro:

dal primo semestre del 2011 doveva iniziare un forte ribasso dei mercati azionari internazionali.

Questo ribasso dovrebbe durare fino a buona parte del 2012, per poi lasciare spazio ad un violento bull market di almeno 5 anni.

Fra il 2011 ed il 2012 molto probabilmente verranno segnati i minimi del decennio.

Se il nostro punto di vista è corretto, e siamo sicuri che lo sia, chi accumulerà posizioni in questi mesi(Settembre 2011/Giugno 2012), molto probabilmente a distanza di qualche anno, potrà lucrare probabilmente grandi soddisfazioni economiche.

Nel breve, come già scritto nelle scorse settimane, riteniamo che
il rialzo in atto proseguirà finoa Novembre/inizio Dicembre, per poi lasciare spazio ad una nuova ondata di vendite fino al 2012.

Molto probabilmente, tranne automodifiche, i minimi recenti sono stati i minimi annuali, ma non statisticamente i minimi di questa correzione.
Riteniamo infatti, che nel corso del 2012, i minimi del 2011, saranno ritoccati e in alcuni casi migliorati al ribasso.

Per Informazioni

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe la tua opinione, per favore commenta.x