Mercati azionari nelle mani di Mario Draghi

mercati

Tendenzialmente positivi mercati azionari oggi. Ma il trend si spiega facilmente: domani è il giorno della Bce e le attese sono tante. Forse troppe.

Piazza Affari

Ieri il saldo finale, in negativo, è arrivato a -0,55%, oggi, invece è di +0,12%. Lo spread, cioè il differenziale tra Bund tedeschi e Btp italiani, arriva a 155 punti. Il rendimento del decennale tricolore, invece, segna 0,975%.

Il resto del Vecchio Continente

Come detto, domani sarà il giorno della Bce. Nell’attesa, la Francia vede il Cac 40 di Parigi a +0,44%. In Germania il Dax di Francoforte registra 0,4%. Da parte sua Londra vede un Ftse 100 chiudere a +0,94%. Una mano ai mercati che chiudono con il segno più l’ha data anche la Cina che, in vista dei colloqui di ottobre ha esentato alcuni prodotti statunitensi dalle liste di proscrizione dei dazi.

Wall Street

I listini statunitensi in questa giornata segnano un trend positivo con l’S&P 500 e il Dow Jones a +0,3% mentre il Nasdaq arriva a 0,6%.

Le titubanze della Bce

Quella che si respira tra gli investitori è un’atmosfera di indecisione. Infatti dopo le iniziali certezze di un intervento da parte della Banca centrale, ora sembrano aumentare i dubbi. Ad alimentare questo trend soprattutto il fatto che molti, all’interno del board di Francoforte, sarebbero in dubbio sulla bontà di adottare provvedimenti. Non solo, ma i vertici sarebbero anche indecisi sulla quantità e qualità delle eventuali strategie da adottare. Le famose TLTRO potrebbero essere ridimensionate, così come anche il taglio del costo del denaro. Potenzialmente rivista anche l’impostazione degli acquisti di bond. A causa della diffusione dei rendimenti negativi sull’obbligazionario negativo, nulla esclude che la Bce, stando ad alcuni rumors, possa allargare lo spettro della scelta a quelli societari.

Mercati azionari:   tendenza rialzista

Ieri sono stai toccati i livelli attesi  di minimo  di periodo ed ora tranne inversione di tendenza la strada sembra tracciata  verso nuovi massimi. Tranne che Mario Draghi ci metta lo zampino.

Quali sono i livelli che devono essere tenuti al rialzo per mantenere il trend rialzista in ottica multidays?

S&P 500

2.955

Dax Future

12.177

Eurostoxx Future

3.476

Ftse Mib Future

21.785

Null’altro da aggiungere e si procederà per step.

Approfondimento

Commodities

Criptovalute

Indici azionari

Titoli azionari

Valute

Consigliati per te