I mercati azionari sono messi male

ProiezionidiBorsa

ANALISI CON:

  • MULTI TOP WEEKLY
  • CICLI BOND/AZIONI
  • TREND LINES DI LUNGO
  • PLT INDICE BANCARIO
  • AFFERMAZIONE DI MOVIMENTI NAZIONALISTI

Gian Piero Turletti è Autore degli Ebooks: Magic Box PLT Edizioni Proiezionidiborsa

ACQUISTALI ANCHE TU SE DESIDERI FARE ANALISI COME QUESTA

Chi mi segue da tempo, sa che non sono abituato a dare nulla per scontato, ed a confermare le indicazioni di talune tecniche con quelle derivante da altre tecniche.

Proprio in tale ottica ho formulato il seguente articolo/report, per fare un sunto della situazione dei mercati azionari, sotto diversi profili.

Anche a prescindere dalla tecniche da me solitamente usate e di mia ideazione, PLT e Magic box.

In questo report non considero solo elementi di analisi tecnica, ma anche elementi che alcuni autori definirebbero fondamentali.

Non si tratta dei classici fondamentali, desunti dall’omonimo tipo di analisi, ma di situazioni che possono condizionare i mercati sotto l’aspetto complessivo della situazione geoeconomica e geopolitica.

Ma procediamo con ordine:

  • MULTI TOP WEEKLY

Su molti mercati, a partire dagli indici azionari statunitensi, è evidente come le quotazioni non riescano a reggere, nel caso si formino tre o più barre settimanali con massimi allineati.

Basta analizzare l’intero trend rialzista su indici come Dow Jones o S & P 500, per convalidare tale indicazione. E solitamente dopo 3 barre settimanali con top allineati sugli stessi livelli, i mercati hanno conosciuto significative fasi di ribasso, ed è questa la configurazione che si va formando sugli indici USA, mentre gli indici europei hanno già delineato un trend direzione ribassista su barre weekly.

  • CICLI BOND/AZIONI

Qualcuno avrà sentito parlare del ciclo bond/azioni, nel senso che solitamente significativi movimenti, al rialzo o al ribasso, delle azioni, sono preceduti da analoghi movimenti dell’obbligazionario.

Negli ultimi tempi è andata sicuramente deteriorandosi la configurazione tecnica di btp e bund, e questo elemento non è da sottovalutare nei suoi rapporti con l’azionario.

Non siamo ancora al di sotto di soglie critiche di lungo termine, sotto il profilo grafico ed in base alla tecnica PLT su bund e btp, ma l’indebolimento della struttura rialzista è evidente e questo può comportare significative fasi di correzione sull’azionario.

  • TREND LINES DI LUNGO

Osservando alcune trend lines di lungo, risulta evidente come i mercati azionari si trovino in probabile situazione di top ciclico.

Sullo S & P 500, congiungendo con una retta il massimo di maggio 2008 con quelli della primavera 2015, si ottiene una trend line che transita proprio sull’attuale livello di massimo.

Sul Dow Jones analoga trend line interseca i massimi del 2003 e del 2008, mentre sul Nasdaq riscontriamo pari retta di resistenza congiungere il massimo attuale con i massimi del 2015 e del 2007.

  • PLT INDICE BANCARIO

Come noto, su certi indici è particolarmente rilevante il peso dei titoli finanziari e bancari che, negli ultimi tempi, hanno pesantemente zavorrato i listini.

In tal senso è rilevante notare, ad esempio, come l’indice ftse italia banche sia ancora in una situazione di trend ribassista o al più laterale di lungo, secondo PLT, in tal modo condizionando pesantemente il nostro indice.

  • AFFERMAZIONE DI MOVIMENTI NAZIONALISTI

La recente affermazione di movimenti neonazionalisti e propugnatori di rinnovati modelli di autarchia economica, dall’elezione di Trump ai sondaggi elettorali in germania e francia, alle dichiarazioni della Le Pen, sino all’affermazione di 5 stelle in Italia, non depongono a favore della stabilità economica, facendo pensare alla possibilità di implosione anche di sistemi economici consolidati, come l’Eurozona, o ai tradizionali rapporti di partnership tra USA ed Europa.

E, si sa, le incertezze rappresentano sempre un nemico di mercati azionari ed obbligazionari.

Pertanto, anche il prossimo ciclo di elezioni europee contribuisce ad un clima di incertezza, che non depone certo a favore dell’azionario.

Gian Piero Turletti è Autore degli Ebooks: Magic Box PLT Edizioni Proiezionidiborsa

ACQUISTALI ANCHE TU SE DESIDERI FARE ANALISI COME QUESTA

 

 

 

Consigliati per te