Mercati azionari: manca la capitolazione finale

Portofino

Oramai i mercati scendono da qualche mese: è finita? E’ l’ora di un rimbalzo?
Noi crediamo che finchè non ci sarà capitolazione e panico, i mercati non avranno la forza di rimbalzare oltre uno/due giorni!

I mercati finanziari, in particolare i mercati azionari, vivono una evoluzione abbastanza simile che si ripete sempre, mostrata schematicamente come segue:

•Fase di accumulazione (bottom): durante questa fase la partecipazione al mercato è estremamente bassa, nessuno investe, l’economia va male, ma i grossi investitori, quelli dalle mani forti, cominciano lentamente ad accumulare. Comprano in quanto, probabilmente, dispongono di notizie non accessibili agli altri partecipanti.
•Fase di partecipazione (prima parte di risalita): arrivano i primi segnali tecnici di acquisto e tutti quelli che seguono l’analisi tecnica cominciano ad entrare sul mercato.
•Fase di euforia (seconda parte di risalita più vigorosa): la partecipazione al mercato aumenta notevolmente (ovvero aumentano i flussi di denaro fresco spingendo al rialzo sempre più i prezzi). L’investitore, generalmente, immette ordini di acquisto limitati, per poi, quando il prezzo è scappato, modificare l’ordine al meglio.
•Fase di distribuzione (top): durante quest’ultima fase quelli dalle mani forti cominciano lentamente a liquidare. Vendono in quanto, probabilmente, dispongono di notizie non accessibili agli altri partecipanti.
•Fase di partecipazione (prima parte di discesa): arrivano i primi segnali tecnici di vendita. Coloro che seguono questa disciplina cominciano a vendere.
•Fase di panico (ultima parte della discesa): tutti gli altri partecipanti vendono passando ordini al meglio. Il mercato crolla. Il denaro esce dal mercato azionario.

La settimana in corso dovrebbe essere di setup ed intercettare un minimo, ma ben sappiamo che le proiezioni lasciano il tempo che trovano e devono confrontarsi con la realtà
Se leggiamo i mercati, ci rendiamo conto che ad oggi, non ci sono i presupposti per far salire i mercati.
Ancora non c’è stato il panico ed “ancora non è stato grattato il fondo”!

Finchè non assisteremo a giornate del genere, i falsi segnali abbonderanno e distrarranno la massa dalla vera direzione e i mercati non saranno pronti per una vera fase rialzista.
Auspichiamo giornate di forti ribassi, così sarà più probabile una fase di bel tempo in Borsa!

Per Informazioni

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe la tua opinione, per favore commenta.x