Mercati azionari: le proiezioni per la prossima settimana

Portofino

Da inizio anno più volte abbiamo scritto che il 2011 presentava lo stesso dna del 1931 e quindi dopo un rialzo iniziale era possibile una forte discesa. Questa discesa dovrebbe continuare fino a Ottobre/Novembre.

La discesa è stata violentissima ed il quadro tecnico degli Indici internazionali ne è uscito così deteriorato, da rendere poco credibile nelle prossime settimane, una ripresa dei corsi di un certo spessore.

Al momento, la tendenza continua ad essere ribassista di medio e lungo, mentre nel breve assistiamo a continui falsi segnali in un senso o nell’altro.

Ci troviamo da oltre 2 mesi in un vero e proprio “pantano tecnico” ed investire in queste situazioni significa scommettere come “quando si inserisce la monetina nella slot machine”.

Mercati del genere sono difficili da tradare, e bisogna prestare molta attenzione a non “farsi assorbire” da nessuna idea preconcetta.

Settimana prossima si presenta non facile: mercati con tendenze contrastanti e le stesse tendenze di brevissimo sono contrastanti, in una tendenza di medio e lunga ribassista.

Dire cosa molto probabilmente accadrà non è semplice e bisogna affrontare la situazione per gradi e prestare molta attenzione ad ogni bivio.

Al momento nessun nostro trading system di breve, medio e lungo si è girato Long e quindi molto probabilmente, tranne indicazioni contrarie dal mercato, la nostra operatività preferirà le operazioni ribassiste.

I massimi della scorsa settimana si sono scontrati con forti resistenze ed appunto su quei livelli andrà concentrata la propria attenzione.

Le performances del Portafoglio Weekly superano il 50% da inizio anno, mentre a 12 mesi si attestano a oltre il +180%.

Negli ultimi mesi la nostra performance si è ridotta notevolmente, ed è normale , in quanto noi ci muoviamo per criteri matematici e di causa=effetto, mentre nei mercati degli ultimi 2 mesi, c’è poca geometricità e molto imponderabile, molti interventi di elementi esogeni, che non fanno altro che turbare la matematica insita nei movimenti di Borsa.

Lo stesso intervento delle Banche centrali o della Consob sulle operazioni Shorts, non fanno altro che non solo non risolvere i problemi, ma allungare la degenza di un malato terminale. I mercati sanno cosa fare, e qualsiasi movimento sia al rialzo che al ribasso, poi , ed è nelle logiche delle cose, si autoguarisce.

Qualsiasi intervento esterno non fa altro che rinviare per un certo momento quello che è scritto nella geometricità e matematica dei mercati.

Finchè ai mercati, non si lascerà di seguire la strada che hanno intrapreso, ci sarà poco spazio per rialzi duraturi.

Le autorità centrali, dovrebbe avere il compito di stimolare il ciclo economico e quindi i movimenti di Borsa, ma assolutamente non possono e né devono condizionare un movimento.

Quando allo stimolo si sostituisce il condizionamento, non si fa altro che postergare un problema.

Esempio recente è stato l’intervento congiunto delle Banche centrali post 21 Settembre 2001: i mercati salirono per qualche mese , ma poi andarono dove avevano deciso di fare da qualche tempo.

Come più volte abbiamo scritto, i mercati fra il 2011 ed il 2012 molto probabilmente segneranno i minimi del decennio 2011/2020 e quindi chi sarà accumulare posizioni su questi ribassi fra qualche anno avrà probabilmente soddisfazioni.

Negli ultimi mesi abbiamo già raggiunto certi livelli di sottovalutazione di molte aziende rispetto al loro fair value, ma questo non significa che le quotazioni di alcuni titoli, non potranno scendere anche di un ulteriore 50%.

Attenzione! In borsa, il mix giusto è dato dal timing ed ora il timing non è ancora a favore di un investimento by and hold,anzi.

Negli ultimi 2 mesi, abbiamo assistito ad oscillazioni giornaliere del 5/10% in un senso e poi nell’altro, riteniamo che forse siamo vicini ad una certa normalità e riteniamo che grazie a questo “abbassamento di volatilità” i nostri sistemi continueranno ad essere vincenti ed eccellenti come hanno sempre mostrato sul campo.

Segnaliamo la scadenza di un setup fra il 30 ed il 31 Agosto, e da come si giungerà a queste date si potrà proiettare il prossimo futuro.

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe la tua opinione, per favore commenta.x