Mercati azionari: la via giusta è investire ora

I mercati azionari come da view di ProiezionidiBorsa molto probabilmente saliranno fino a Natale ma il rialzo forte è previsto intorno al 30% fino ad agosto 2020.  Ci sono tutte le condizioni geoeconomiche e geopolitiche per vedere una fine d’anno colo botto e quotazioni più alte del 7/10% dai livelli attuali.

Anche Stefano Rondorf, Senior Investment Strategist, Global Economics&Strategy di Allianz Global Investors vede la luce.

Dove investire sui mercati azionari

Secondo l’esperto i titoli del settore auto e commodity hanno recuperato terreno. I rendimenti dei bond governativi si sono assestati ai minimi estivi. Questo quadro è stato agevolato anche da minori tensioni politiche. Per guadagnare soldi in Borsa ci vuole anche da parte del management delle aziende stesse maggiore ottimismo che avrà riflessi sugli investitori.

Monitoraggio delle aziende

Sotto i riflettori i mercati azionari  di Giappone, Europa, Germania, Francia e Stati Uniti. Il mercato delle auto e quello immobiliare potrebbero garantire un rialzo dei mercati azionari. Il primo se nell’area euro le immatricolazioni salirebbero mentre il secondo è legato da tutto ciò che può succedere in America con i dati sulle nuove abitazioni che hanno ripresi vitalità con le riduzioni dei tassi della Fed.

Tutti si augurano un rialzo a lungo termine. Ma i fattori del costo del lavoro, gli utili sempre minori per le società e la poca propensione all’investimento  andrà necessariamente ad avere degli effetti sui mercati azionari.

Nel breve periodo

Fino a dicembre 2019 gli effetti sui mercati  saranno favorevoli. La prudenza di oggi degli investitori in termini di rischio potrebbe rivelarsi solo un atteggiamento tattico in modo da cogliere al volo le opportunità sulle Borse.

Ma un occhio di riguardo va mostrato nei confronti delle banche.  Si aggiunge anche il fattore del conflitto commerciale che ha deposto, momentaneamente le armi. Questa tregua potrebbe bastare ad aumentare gli investimenti delle imprese.

©Riproduzione riservata. Tutti i testi e le immagini sono protetti da copyright di ProiezionidiBorsa

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.