Mercati azionari in ordine sparso all’inizio di una settimana chiarificatrice: i livelli da monitorare

mercati

Mercati azionari in ordine sparso all’inizio di una settimana chiarificatrice. Cosa significa? E’semplice! La tendenza fra i vari indici azionari non è allineata e molti aspetti non sono ancora chiari.

Si è appena conclusa una settimana davvero interessante per i principali mercati azionari internazionali ma dobbiamo capire se quello in corso è o meno un falso segnale e da parte di chi.

Spiegheremo meglio nei prossimi paragrafi e andremo a indicare quali sono i livelli da monitorare di giorno in giorno per mantenere il polso della situazione.

Iniziamo a fare subito un distinguo fra Dax Future, Eurostoxx Future,  Ftse Mib Future e l’indice S&P 500. I primi 3 hanno chiuso la  settimana in tendenza ribassista mentre l’ultimo in tendenza neutrale rialzista.

Mercati azionari in ordine sparso all’inizio di una settimana chiarificatrice

Siamo giunti in un punto dove il nostro frattale annuale continua  a proiettare rialzi per le Borse mondiali  fino alla fine di ottobre/metà novembre, date in cui si dovrebbe/potrebbe assistere alla formazione dei massimi annuali. Sarà così?

Frattale previsionale su scala settimanale dal 1 gennaio  al 30 dicembre 2020

In blu grafico delle Borse mondiali  fino alla settimana numero 30 (la scorsa settimana)

In rosso la nostra previsione annuale

Cosa è successo frattanto? I livelli da monitorare

Le chiusure di settimana inferiori ai seguenti livelli di

Dax Future

12.765

Eurostoxx Future 

3.287

Ftse Mib Future

19.935

hanno formato e convalidato un pattern ribassista di medio periodo (in ottica 1/3 mesi).

Invece la chiusura dello S&P 500 Indice superiore ai  3.200 ha generato un segnale di continuazione rialzista.

Chi ha ragione? E’ semplice, chi confermerà il segnale in corso e questo dovrebbe accadere entro la giornata di martedì 4 agosto, al massimo il 5 agosto.

Siamo quindi all’ inizio di una settimana decisiva.

Come comportarsi?

La tendenza ribassista in corso verrà invalidata se si formeranno i seguenti swing:

Dax Future

una  chiusura giornaliera superiore a 12.517 farebbe partire un rimbalzo ma il segnale di fine ribasso verrà rappresentato soltanto da una chiusura del 7 agosto superiore ai 12.973;

Eurostoxx Future 

una  chiusura giornaliera superiore a 3.242 farebbe partire un rimbalzo ma il segnale di fine ribasso verrà rappresentato soltanto da una chiusura del 7 agosto superiore ai 3.324;

Ftse Mib Future

una  chiusura giornaliera superiore a 19.520 farebbe partire un rimbalzo ma il segnale di fine ribasso verrà rappresentato soltanto da una chiusura del 7 agosto superiore ai 20.150.

Invece, la tendenza rialzista in corso rimarrà intatta se si formeranno i seguenti swing

S&P 500

una  chiusura giornaliera superiore a 3.220 farebbe continuare il rialzo in corso. Il segnale di fine rialzo verrà rappresentato soltanto da una chiusura del 7 agosto inferiore ai 3.200.

Cosa deve fare frattanto chi investe sui mercati? Mantenere operazioni di breve short su Dax, Eurostoxx e Ftse Mib Future e Long sullo S&P 500.

Questo, con la consapevolezza che in corso non c’è ancora chiarezza e potrebbe starci un bel falso segnale e quindi uno stop loss.

Come al solito si procederà per step e di giorno in giorno andremo a mantenere il polso  della situazione  definendo,  tendenza ed obiettivi e la migliore strategia di investimento da poter attuare.

Consigliati per te