Mercati azionari: il trend allerta!

ProiezionidiBorsa

Sui mercati azionari, come abbiamo visto ieri, pare prevalere un segnale uniforme dello stesso tipo ad indicare inversione del trend primario al ribasso.

In parte riconducibile, ma con alcune varianti che approfondiremo successivamente, alla tecnica PLT, in parte legato alla violazione del bordo inferiore di un canale di lungo termine.

Oggi proseguiamo la carrellata di grafici dimostrativi su alcuni principali indici.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Mercati azionari e trend

FUTURE FTSE 100

EUROSTOXX

CAC 40

Se poi ci interroghiamo sul significato di questa correlazione ribassista, allora dobbiamo dire che, probabilmente, i mercati scontano una view generalizzata di prossima fase declinante dell’economia.

Mercati ed economia: recessione in vista?

La curva dei rendimenti, come noto, negli USA sta già avviando un’inversione nel tratto tra i due ed i 5 anni, e questo segnale, come noto, evidenzia una situazione di probabile, futura recessione.

Ma in Europa e in altri paesi, fuori dall’eurozona, quali sono le proiezioni delle curve dei rendimenti?

A preoccupare maggiormente in Europa è la curva tedesca, anche perché la Germania, da sempre è considerato il motore economico per eccellenza.

La curva tedesca si è appiattita ed indica una possibile stagnazione.

Certo prospettive più attraenti quelle della curva francese ed italiana, che stanno da indicare un trend ancora rialzista, nonostante le tensioni legate, in Italia, alle divergenze con l’UE in fase di appianamento.

Mercati e curva dei rendimenti della Gran Bretagna

Uscendo dall’eurozona caratteristica curva contrassegnata da significative tensioni finanziarie quella britannica, ormai negativa sia nel tratto sino ai 3 anni, sia nel tratto dai 30 ai 50 anni.

La curva giapponese, invece, è piatta sino al tratto a 7 anni.

Infine, la curva cinese, invece, denota l’abbandono di precedenti tensioni finanziarie.

Pare quindi che a parte il motore cinese e qualche isola europea, le altre principali economie siano proiettate verso una fase ribassista. Questo spiega il trend degli indici.

Approfondimento

Le incognite dei mercati

Consigliati per te