Mercati azionari fra bottom ricercato ed effettivo: cosa monitorare ? di Gerardo Marciano

Il Dott. Gerardo Marciano è Amministratore Delegato di Proiezionidiborsa Holding

Clicca Qui e leggi gli Articoli di Gerardo Marciano degli ultimi giorni, settimane, mesi e 9 anni!

I mercati quando scendono  velocemente, hanno solo 3 modi per comportarsi nel futuro:

a) invertono al rialzo con la stessa velocità di prezzo;

b) iniziano una fase di accumulazione attorno ad un bottom;

c) continuano a scendere

Finchè non si ravvierà un’inversione rialzista, il trend in atto sui mercati dal mese di Agosto 2015, non sarà soggetto ad alcuna modifica.

In tale contesto, ogni giorno c’è chi ravvisa in un prezzo o nell’ altro la formazione del bottom, e si corre il rischio “di andare indietro a continui falsi segnali”. Bisogna tradare i mercati con tranquillità e lasciarsi guidare solo dal trend e non dai propri pensieri o addirittura elucubrazioni.

Qual è lo scopo di questo articolo?

Principalmente quello di definire  il trend e dove potrà invertire, quindi la successiva proiezione e  come potrà essere cambiata dal trend. Le nostre previsioni, come spiegato più’ volte, sono self learning e si autoadattano prima dello scadere (molto prima) del tempo. Il trend che abbiamo definito dal 22 Agosto 2015 è short e tale è rimasto e  ora siamo diretti verso gli obiettivi definiti.  Questo è un percorso articolato in steps. Basta leggere i nostri articoli degli ultimi mesi, per rendersi conto che gli obiettivi di prezzo, a partire da Dicembre in poi, sono stati ritoccati ampiamente al ribasso e che le nostre proiezioni per i prossimi anni, come già definito nel mese di Agosto, sono state “rimodellate” dal trend in corso.

Chi desidera approfondimenti e analisi/proiezioni quotidiane e  di medio-lungo termine più articolate, deve sottoscrivere i nostri abbonamenti.

Scegli e Sottoscrivi il tuo Abbonamento ai nostri Segnali

Al momento, la struttura primaria dei mercati è ribassista e se non cambierà qualcosa, il ribasso potrà continuare strutturalmente per buona parte dell’anno in corso, in un trend di lungo termine, che per i mercati americani incomincia a delinearsi come  ribassista fino al  2020 .

Cosa manterrà intatta la previsione ribassista per l’anno in corso?
Future Ftse Mib: chiusure Mensili inferiori ai 21.150
Future Dax : chiusure Mensili inferiori ai 10.550
Future Eurostoxx: chiusure Mensili inferiori ai 3.215
S&P500: chiusure Mensili inferiori ai 2.060.
Finchè non si  verificherà questa modifica dello scenario, i mercati avranno  in tiro ulteriori ribassi fino al 2017, se non proprio fino al 2020.
Nel breve cosa attendere? 
Future Ftse Mib

Il superamento e tenuta dei 18.795 in chiusura mensile sarà un segnale bullish di più ampio respiro. Una chiusura mensile inferiore ai 17.825, avrebbe ulteriori ripercussioni ribassiste con ulteriori  ripiegamenti nei prossimi mesi verso i 15.300 e poi i 13.250 e molto più in giù.

Future Dax

Il superamento e tenuta dei 9.845 in chiusura mensile sarà un segnale bullish di più ampio respiro. Una chiusura mensile inferiore ai 9.305, avrebbe ulteriori ripercussioni ribassiste con ulteriori  ripiegamenti nei prossimi mesi verso i 7.500 e poi i 6.700 e molto più in giù.

Visita la nostra Libreria

Future Eurostoxx

Il superamento e tenuta dei 3.061 in chiusura mensile sarà un segnale bullish di più ampio respiro. Una chiusura mensile inferiore ai 2.875, avrebbe ulteriori ripercussioni ribassiste con ulteriori  ripiegamenti nei prossimi mesi verso i 2.450 e poi 2.150 e molto più in giù.

S&P500

Il superamento e tenuta dei 1.947  in chiusura mensile sarà un segnale bullish di più ampio respiro. Una chiusura mensile inferiore ai 1.867, avrebbe ulteriori ripercussioni ribassiste con ulteriori  ripiegamenti nei prossimi mesi verso i 1.800 e poi i 1.650 e molto più in giù.

Come bisognerà comportarsi?
Seguire il trend dei mercati e non la propria testa o le proprie posizioni. A volte le ultime 2, portano a devastanti perdite.
I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te