Mercati azionari del 2016. Come comportarsi da ora in poi? Intervista a Gerardo Marciano

Il Dott. Gerardo Marciano è Amministratore Delegato di Proiezionidiborsa Holding

Clicca Qui e leggi gli Articoli di Gerardo Marciano degli ultimi giorni, settimane, mesi e 9 anni!

Oggi scade un setup del nostro Programma Mensile ed oggi la FED indicherà (o farà intendere)  molto probabilmente quali saranno le prossime mosse di politica monetaria

In che situazione tecnica si trovano i mercati? Il rimbalzo dai minimi di Febbraio, ha cambiato qualcosa? Quali sono le prospettive, e come il Trend mantiene/incoraggia o meno queste prospettive?

Qual è lo scopo di questo articolo?

Principalmente quello di definire  il trend di breve e medio termine e dove potrà invertire, quindi la successiva proiezione e  come potrà essere cambiata dal trend. Le nostre previsioni, come spiegato più’ volte, sono self learning e si autoadattano prima dello scadere (molto prima) del tempo. Questo è un percorso articolato in steps. Basta leggere i nostri articoli degli ultimi mesi, per rendersi conto che gli obiettivi di prezzo, a partire da Dicembre in poi, sono stati ritoccati ampiamente al ribasso e che le nostre proiezioni per i prossimi anni, come già definito nel mese di Agosto, sono state “rimodellate” dal trend in corso.

In questi giorni per, siamo ad un punto dove le nostre previsioni potrebbero subire ulteriori variazioni.

Chi desidera approfondimenti e analisi/proiezioni e SEGNALI  quotidiani e  di medio-lungo termine più articolate, deve sottoscrivere i nostri abbonamenti.

Scegli e Sottoscrivi il tuo Abbonamento ai nostri Segnali

Al momento, la struttura primaria dei mercati è ribassista e se non cambierà qualcosa, il ribasso potrà continuare strutturalmente per buona parte dell’anno in corso, e il futuro  incomincia a delinearsi come  ribassista fino al  2020 .

Cosa manterrà intatta la previsione ribassista per l’anno in corso e per i prossimi anni?
Struttura primaria del Mercato Lungo Termine
Future Ftse Mib: chiusure Mensili inferiori ai 21.150
Future Dax : chiusure Mensili inferiori ai 10.550
Future Eurostoxx: chiusure Mensili inferiori ai 3.215
S&P500: chiusure Mensili inferiori ai 2.060.
Finchè non si  verificherà questa modifica dello scenario, i mercati avranno  in tiro ulteriori ribassi fino al 2017, se non proprio fino al 2020.
il ciclo di Proiezionidiborsa (clicca qui per saperne di più leggendo l’ebook Il codice dei mercati finanziari) prevede per il 2016 un rialzo medio del 10% e una probabilità che l’anno sia positivo dell’80%. Per il 2017, invece, si prevede un rendimento medio del -8,5% con una probabilità che l’anno sia chiuda positivamente del 35%;
Ora indicheremo degli schemi che metteranno in condizione il Lettore, di mantenere il polso della situazione di medio lungo termine e di breve termine ed indicheremo quali sono i livelli che se superati e mantenuti al rialzo, potranno far ritestare i massimi annuali e cambiare anche le future sorti dei mercati.
 
Future Ftse Mib

Long strutturali solo sopra  e su tenuta dei 18.785. Rimbalzi fino ai 18.225/18.785 andranno ravvisati come pullback propedeutici a nuovi ribassi. Solo il  superamento  e tenuta dei 18.785 andrà monitorato come possibile variazione del trend in corso.

Future Dax

Long strutturali solo sopra  e su tenuta dei 9.718. Rimbalzi fino ai 9.470/9.718 andranno ravvisati come pullback propedeutici a nuovi ribassi. Solo il  superamento  e tenuta dei 9.718 andrà monitorato come possibile variazione del trend in corso.

Visita la nostra Libreria

Future Eurostoxx

Long strutturali solo sopra  e su tenuta dei 2.984. Rimbalzi fino ai 2.942/2.984 andranno ravvisati come pullback propedeutici a nuovi ribassi. Solo il  superamento  e tenuta dei 2.984 andrà monitorato come possibile variazione del trend in corso.

S&P500

Long strutturali solo sopra  e su tenuta dei 1.942. Rimbalzi fino ai 1.942 andranno ravvisati come pullback propedeutici a nuovi ribassi. Solo il  superamento  e tenuta dei 1.942 andrà monitorato come possibile variazione del trend in corso.

I mercati hanno la forza per andare a ritestare i massimi annuali e per cercare di invertire di nuovo il trend di lungo al rialzo? Quali sono i valori che ci indicheranno se il rimbalzo in atto potrà o meno continuare? Quali sono i valori che indicheranno la ripresa di un ulteriore ribasso?

Future Ftse Mib

Ulteriori allunghi sopra i 18.625/18.175. Archiviazione del rimbalzo in atto e nuova gamba ribassista sotto i 18.175.

Future Dax

Ulteriori allunghi sopra i 9.718/9.470. Archiviazione del rimbalzo in atto sotto i 9.470.

Visita la nostra Libreria

Future Eurostoxx

Ulteriori allunghi sopra i 2.984/2.904. Archiviazione del rimbalzo in atto sotto i 2.904

S&P500

Ulteriori allunghi sopra i 1.942/1.899. Archiviazione del rimbalzo in atto sotto i 1.899.

Siamo giunti a livelli di resistenza che condizioneranno il prossimo futuro  di breve, medio  e lungo termine.

Consigliati per te