I mercati azionari tra barre d’incertezza e livelli di resistenza non ancora superati

ProiezionidiBorsa

Parliamo, in questo articolo, dell’importanza di evitare il più possibile i falsi segnali.

Uno dei modi per realizzare questo sempre attuale obiettivo dell’analisi tecnica, è quello di distinguere tra elementi rilevanti o meno all’interno di un movimento di mercato.

In tal senso, può essere utile distinguere tra barre inside, che cioè formano i propri minimi e massimi entro il range della barra precedente, e quelle che invece rompono uno degli estremi della precedente barra, le cosiddette outside.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Ovviamente tutte le barre possono originare falsi segnali, ma quelle che tendono a presentarne in maggior numero sono le inside, che esprimono incertezza, e quindi un trend non chiaro.

Sulla base di tale considerazione, possiamo costruire un metodo che filtri le barre utili, escludendo le inside, e considerando solo le outside, valutare se diano o meno segnale di inversione.

Questo segnale può, ad esempio, essere offerto dalla lente di Archimede, che tiene il polso della situazione dinamicamente.

Sulla base di questi concetti, ecco come si presenta, su time frame settimanale, la situazione nell’ ultima seduta di ottava.

Dax: al momento la barra è inside, per tornare al rialzo dovrebbe comunque per forza trasformarsi in outside, visto che il livello della lente di Archimede si colloca sopra il massimo della precedente barra weekly, cioè a 12800, e dovrebbe chiudere sopra quest’ultimo.

Eurostoxx: barra settimanale al momento inside.

Per tornare al rialzo quindi sarebbe necessaria non solo una chiusura sopra la lente, ma anche sopra il massimo della precedente barra a 3517.

Ftse mib: barra outside. Inversione rialzista sopra la lente oggi in chiusura sopra 22982.

S &P 500: barra settimanale inside. Quindi necessario il superamento in chiusura di oggi di 2763.

Riassumendo: la maggior parte degli indici presenta, ad oggi, barre settimanali inside.

In questo caso è necessario un superamento anche del massimo della precedente barra settimanale.

Al momento nessun indice ha comunque ancora superato i livelli spartiacque per un ritorno di medio al rialzo.

 

Consigliati per te