Mercati: anche la BCE da monitorare?

ProiezionidiBorsa

a cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro

Questa mattina le borse europee apriranno in ribasso di mezzo punto percentuale. A destare ulteriori preoccupazioni sono le indiscrezioni rese pubbliche da Bloomberg riguardo un probabile ritiro QE da parte della BCE. Il cosiddetto “tapering” indica una graduale riduzione degli acquisti di titoli da parte della BCE e la principale conseguenza sul mercato sarà un progressivo rallentamento delle iniezioni di liquidità. Nonostante la BCE non abbia dato conferme a tali voci di corridoio, i mercati si svegliano in rosso in attesa di altre conferme.

La borsa di Tokio chiude in positivo, facendo recuperare quota alle commodities.

Il cambio EUR/USD porta su la moneta europea dopo le voci diffuse sulla BCE, sul fronte opposto il dollaro continua a mantenere una posizione forte rispetto le altre valute.

Cosa accadrà oggi?

Appuntamenti importanti presenti sul calendario economico possono far variare anche con probabili impennate gli indici:

 

  • Alle 10:30, pubblicazione indice del settore degli acquisti GBP;
  • Alle 14:15, variazione dell’occupazione non agricola USD (ADP);
  • Alle 16:00, indice ISM non manifatturiero USD;
  • Alle 16:30, scorte americane.

La volatilità sarà altissima questo pomeriggio dove vedrà come protagonisti non solo gli indici americani e il cambio, ma anche tutte le commodities.

Seguire le regole di money management e i segnali di Proiezionidiborsa è fondamentale per portare gli eventi a proprio favore.

Chi vuole  essere portato per mano e vuole, guadagnare costantemente sui mercati puo’ sottoscrivere l’abbonamento al Blog Riservato

Consigliati per te