Mercati ad un bivio: rally o crollo natalizio? di Gian Piero Turletti

ProiezionidiBorsa

Intervista a Gian Piero Turletti

Autore Magic box in 7 passi

Le ultime sedute hanno evidenziato una situazione particolarmente debole degli indici azionari: quali prospettive per il medio termine?

Come evidenziato nella precedente analisi, ci stiamo approssimando ad una importante prova del 9.

Gli indici si sono, in parte, portati su supporti di rilievo, in parte li hanno violati, e quindi oggi si rivela una giornata cruciale per le sorti di medio.

Può dettagliare la situazione dei singoli indici, a partire dal Dax?

Proprio nella seduta di ieri l’indice tedesco ha raggiunto un minimo a contatto con il bordo inferiore e supporto dinamico del pattern delineato da Magic box, che oggi passa a 10645.

Una confermata rottura di tale livello condurrebbe verso il successivo supporto oggi transitante in area 10180.

E per quanto concerne Eurostoxx e Ftse mib?

L’Eurostoxx si è avvicinato ad analogo riferimento supportivo, oggi transitante a 3240, mentre la situazione più delicata è proprio quella del nostro Ftse mib: ha infatti rotto, in successione, una serie di supporti dinamici evidenziati da Magic box, e nella seduta di ieri, sia pur di poco, è stato rotto anche il supporto statico in area 21570.

Pertanto, anche a fronte della situazione degli altri indici, oggi si rivela cruciale: o recupero dei livelli di inversione, o archiviazione della precedente fase rialzista.

Infine, cosa dire dello S & P 500?

Anche l’indice statunitense ha rotto un riferimento supportivo, ed ora i corsi potrebbero andare a testare il successivo riferimento dinamico, oggi transitante in area 2021.

Peraltro oggi sull’indice è data di setup.

 

Consigliati per te