Menu romantico d’estate a tutto pesce

Una cenetta a lume di candela sul terrazzo è quel che ci vuole per una serata tranquilla, in vacanza e non. Ma come godersela passando solo pochi minuti ai fornelli? Ecco un menù spettacolare, delicato, a tutto pesce per chi vuole dimagrire (pasta a parte) . Che farà fare bella figura soprattutto agli uomini. Da gustare con un bianco fermo come il Soave, il Greco di Tufo, il Sauvignon. O con bollicine extra dry.

La carbonara di mare

Un piatto profumatissimo che si realizza durante la cottura dei tagliolini all’uovo. In olio e prezzemolo, con aglio a piacere, si fanno andare i pesci preferiti. Possono essere vongole e gamberi, telline e papalina, cubetti di spada e tonno, calamaretti mignon. Tutto deve essere tagliato piccolo, facilmente amalgamabile con la salsa che si fa formando durante la cottura. Sfumare a piacere con un po’ di vino bianco. Quando il sautè è cotto, si lascia riposare. A parte si condisce la pasta appena scolata, con due tuorli d’uovo sbattuti con un pizzico di parmigiano e una presa di sale. Si aggiunge il sautè col suo sughetto e si amalgama.  Tenendo da parte qualche pezzetto per la decorazione del piatto.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Pesce spada con gli asparagi

Menu romantico d’estate a tutto pesce. Viene bene sia con il pesce spada fresco che surgelato. E anche con gli asparagi freschi, coltivati, selvatici oppure congelati. Accendere il forno a 180 gradi. Quando si comincia a mangiare il primo piatto, infilare una pirofila unta d’olio con due fette di pesce spada. Assolutamente tagliato a mano (alto un dito), con sopra 4-5 asparagi fini, freschi o surgelati (già sgelati e scolati). Scottare appena, sfumare con un goccio di vino e aggiungere una presa di sale. A qualcuno questo piatto piacerà appena scottato, ad altri appena un po’ più cotto. In alternativa, tonno scottato o a tartare, contornato di fragole. Bagnate con una goccia di balsamico. Provare per credere.

Pesca bianca e kiwi gold

Menu romantico d’estate a tutto pesce. Con finale di frutta profumata. Una macedonia insolita da preparare in anticipo e mettere in fresco in frigo, di pesca bianca e kiwi gold di colore giallo. Dopo aver aggiunto scaglie di buccia di lime o limone e un po’ del succo per mantenere chiare le pesche. Spolverare con mandorle o pistacchi tritati.

Consigliati per te