Menù di Ferragosto con uva fragola

menù, uva

Menù di Ferragosto con uva fragola.

L’uva fragola si presenta con grappoli piccoli e bluastri o oppure verde giada, se della varietà bianca. Si trova in commercio solo in alcuni periodi dell’anno e non piace a tutti. Perché è complessa da snocciolare e possiede una buccia molto spessa. Ma il sapore e il profumo degli acini sono straordinari: vale la pena di utilizzarli in modo creativo. Ecco un menù per il Ferragosto elegante, a base di uva fragola, suggerito dalla redazione Lifestyle di ProiezionidiBorsa.

Spaghettini all’uva fragola e mazzancolle

Guido Barilla, figlio del mitico fondatore del brand italiano di pasta ha tessuto le lodi di questo piatto in un locale di Parma. Tagliamo a pezzi le mazzancolle – tre a persona – in diagonale. Gli acini d’uva vanno tagliati a metà e privati dei semi. Le mazzancolle vanno rosolate in olio e porro, sfumate con vino bianco. Quando il sugo si è ridotto della metà, si aggiungono cubetti di pomodori perini spellati, gli acini d’uva, del prezzemolo tritato con erba cipollina. Aggiungere sale e un cucchiaio di acqua calda se servisse. Una volta cotti gli spaghettini, bisogna ripassarli in padella con la salsa per amalgamare il tutto e decorare con prezzemolo fresco.

Menù di Ferragosto con uva fragola

Detta anche uva americana, l’uva fragola è stata importata dagli Stati Uniti dopo che la filossera aveva distrutto molte vigne del Veneto all’inizio del Novecento. Menu di Ferragosto con uva fragola, protagonista anche della pietanza principale. Abbiamo scelto del petto d’anatra o di faraona, va rosolato in padella.  Si cuoce con olio, rosmarino, aglio, sale e pepe, versando un cucchiamo di succo di uva fragola, dopo la sfumatura con vino bianco. E poi si aggiungono alcuni acini schiacciati, per offrire un allegro effetto visivo.

Un gelato profumato, senza gelatiera

Preparare questo gelato fatto in casa è molto più semplice di quanto si possa immaginare, anche senza gelatiera. Per 4 porzioni servono 500 grammi di uva fragola ben matura, senza semi. Si aggiungono100 gr di yogurt bianco al naturale e 125 ml di panna. La frutta, pulita e sminuzzata, va messa in freezer 12 ore prima in un sacchetto di plastica. Prima di andare in tavola, bisogna frullarla con l’aggiunta dello yogurt e della panna. Si può integrare con latte di cocco e aggiungere altro zucchero oppure miele. Man mano che il composto si frullerà, diventerà cremoso e consistente al punto giusto per essere servito immediatamente.

Consigliati per te