Meglio titoli growth o value? Cosa comprare?

Meglio titoli growth o azioni value? E soprattutto sono stili di investimento o vere e proprie strategie per guadagnare sui mercati?

Cosa sono questi titoli?

Siamo sempre nel mercato azionario e l’espressione titoli growth e i titoli value indica solo due tipologie differenti di azioni. Da un lato, i titoli growth, sono quelli che hanno un potenziale elevato di crescita, dall’altro, i value, cioè i titoli che hanno un forte valore intrinseco, a prescindere dalle performance, spesso anche sottovalutati dal mercato.

Differenze  

Quali sono le differenze ? Nel primo caso si vedono p/e alti, nel secondo, invece, bassi. Da un punto di vista delle performance, i primi sono soggetti ad una percentuale di volatilità più alta, i secondi, invece, sono tendenzialmente più stabili, a prescindere dalle situazioni di mercato.

I consigli degli esperti

A questo punto la domanda è d’obbligo: meglio growth o value? Come detto più volte, le strategie di investimento cambiano a seconda dei diversi portafogli, delle esigenze di vita di ognuno ma, soprattutto, dei diversi profili di rischio. Conoscere la propria propensione al rischio può essere un elemento utile per capire come investire in azioni gestendo il livello di rischio. Un primo gradino, quindi, per sapere poi se la migliore strategia di investimento da adottare è quella di comprare azioni growth oppure investire in titoli value.

Gli svantaggi

Prima di investire in titoli growth o comprare azioni value, è bene anche capire gli svantaggi. Proprio in virtù della consapevolezza del livello di rischio degli investimenti che si vogliono fare. Infatti proprio la volatilità degli investimenti rischia di creare ansia. Non solo, ma anche di sottoporre gli investitori a rischi di perdere soldi in Borsa. Ma anche a grandi guadagni. Le value, invece, possono offrire occasioni di investimento anche grazie a fattori contingenti che hanno fatto momentaneamente perdere valore ad un’azione sottovalutata. Se rappresentano anche un’ancora di salvezza per la loro stabilità è difficile, invece, che possano godere di miracolosi rally di mercato.

Approfondimento

Comprare titoli azionari difensivi a Piazza Affari?

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.