Meglio iPhone 11 o 12? Ecco quale scegliere

iPhone

Se si ha uno smartphone più vecchio decidere di cambiarlo è più semplice. Non è lo stesso se, però si tratta di dispositivi più moderni.

Apple da circa un mese ha iniziato la distribuzione del suo nuovo iPhone 12, uno smartphone che si propone di essere il top assoluto nella categoria. Gli appassionati del melafonino, possessori del modello 11, potrebbero essersi trovati in dubbio. Aggiornare all’ultimo modello o restare col caro, vecchio e collaudato iPhone 11?

Quindi, meglio iPhone 11 o 12? Ecco quale scegliere con una guida per chi è nel dubbio se fare o no l’upgrade!

Partiamo dalle caratteristiche principali del modello più vecchio. L’iPhone 11 ha un display da 6.1 pollici con tecnologia Liquid Retina, Face ID, risoluzione 1792×828. È dotato di doppia fotocamera, anche frontale, da 12MP che consente zoom ottico 2x, digitale 5x, video 4K a 60fps, stabilizzatore ottico. Il processore è un A13 Bionic. Ovviamente le reti disponibili sono le classiche Wi-Fi, Bluetooth 5, 4G LTE. I tagli di memoria sono 64, 128, e 256Gb. La batteria è da 3110 mAh con ricarica wireless e rapida. Nella versione Pro è presente il caricatore da 18W, mentre quella base vede quello da 5W.

L’iPhone 12 riprende la linea della serie 4. Ha sempre un display da 6.1 pollici ma con tecnologia Super Retina XDR, risoluzione 2532×1170. Apple è riuscita a mantenere le dimensioni aumentando la qualità dello schermo riducendo cornici e tacche. È dotato di doppia fotocamera, anche frontale, da 12MP ma con nuove lenti dalle prestazioni aumentate del 27%. Grazie al nuovo chip, l’A14 Bionic, le fotografie e i video promettono di essere i migliori di sempre, come anche le prestazioni generali. Oltre alla dotazione di reti standard la novità su iPhone 12 è l’introduzione del 5G.La batteria garantisce 17 ore di schermo acceso e, rispetto al modello 11, monta anche la tecnologia di ricarica MagSafe.

Con queste caratteristiche, meglio iPhone 11 o 12? Ecco quale scegliere. Dipende molto dall’utilizzo che si fa dello smartphone, ma se l’iPhone è uno strumento di lavoro – magari per videomaker o per chi ha bisogno del top delle fotocamere – l’upgrade al 12 ci sta tutto, anche considerando il costo.

Consigliati per te