Meglio attendere conferme del rialzo di breve in quanto continua lo stato di allerta sui mercati

rialzo dei mercati a rischio

Si continua ad aprire le giornate di contrattazione al rialzo, si toccano poi le solite resistenze e si torna verso il basso. Sembra il solito copione ma i nodi stanno per venire al pettine.

Ecco una semplice guida operativa per i nostri lettori in modo da poter mantenere il polso della situazione sui mercati e portare ogni situazione a proprio vantaggio.

Meglio attendere conferme del rialzo di breve in quanto continua lo stato di allerta sui mercati. Infatti si è al momento giusto per capire se i movimenti erratici dei principali  indici azionari a cui abbiamo assistito dal 22 giugno sono o meno di distribuzione o ulteriore accumulazione.

Solitamente nelle serie storiche, quando una resistenza si è fatta sentire ha sempre dato spazio ad un ritracciamento del 5/7% di media in pochi giorni.

Sarà così anche stavolta?

Ricordiamo che la nostra stella polare è la scadenza del nostro prossimo setup annuale il 31 luglio. La successiva data sarà il 14 dicembre.

Cosa accadrà quindi nei prossimi 5 mesi senza setup rilevanti?

I nostri studi ponderati sulle serie storiche dal 1898 ad oggi hanno rilevato che in assenza di setup i mercati muovono per lunghe fasi direzionali.

Vedremo cosa accadrà anche stavolta.

I pericoli che abbiamo evidenziato nei gironi scorsi sono scampati? No, purtroppo non lo sono ancora anzi sembrano di ora in ora rafforzarsi.

Meglio attendere conferme del rialzo di breve in quanto continua lo stato di allerta sui mercati

Quali sono i livelli da monitorare che faranno iniziare un ribasso o continuare ulteriormente il rialzo di breve termine?

Il frattale 2020 su scala settimanale per le Borse mondiali continua a proiettare una fase laterale rialzista e a non vedere pericoli rilevanti fino alla fine dell’anno. In sostanza si continua a rimarcare che il peggio dell’anno dovrebbe essere stato lasciato definitivamente alle spalle.

In rosso la previsione per i prossimi mesi fino al 30  dicembre.

A cosa prestare attenzione nei prossimi giorni?

Solo chiusure giornaliere inferiori ai seguenti livelli farebbero partire forti ribassi anche del 5/10%.

Dax Future

12.515

Eurostoxx Future 

3.266

Ftse Mib Future

19.595

S&P 500

3.127

La tenuta invece farebbe continuare il rialzo in corso.

Come al solito si procederà  per step  e ci faremo guidare dai livelli in chiusura giornaliera.

Consigliati per te