Mascherine protettive anti contagio: un titolo pronto ad esplodere di nuovo

mascherine

In periodi come quello che stiamo vivendo, con un forte rischio di pandemia, i produttori di mascherine protettive potrebbero diventare i nuovi paperoni. E se da un lato alcuni titoli biofarmaceutici hanno goduto di ottime performance, è stato così anche per le aziende produttrici di monouso per la protezione da virus.

È un parallelismo abbastanza scontato, ma effettivamente in questi casi la necessità diventa oro. Anche perché i casi potrebbero aumentare esponenzialmente e la diffusione assumere i connotati di epidemia globale. A quel punto, investire su tali aziende potrebbe diventare un’occasione di guadagno non da poco, nonostante possa sembrare eticamente riprovevole.

La società che produce le mascherine protettive anti contagio

Fondata nel 1983 in Canada, Alpha Pro Tech (NYSE:APT) produce e commercializza mascherine facciali per la protezione da contagio e in generale abbigliamento usa e getta per tali scopi. È una di quelle realtà aziendali che godono di fortuna quasi esclusivamente nei periodi come quello che stiamo vivendo. Infatti, dando un rapido sguardo ai rialzi avuti in precedenza, i picchi si trovano tutti in corrispondenza di epidemie. Esempio più recente, ad esempio, un guadagno percentuale del 630% nel 2009 in concomitanza con  l’influenza A/H1N1.

Probabile occasione di acquisto per il recente ribasso, ma solo nel breve termine

Grazie alle recenti news sul coronavirus, il titolo tolo ha guadagnato in soli 10 giorni (17-27 gennaio 2020) qualcosa come il 126%. Poi, come ci si poteva aspettare, ha iniziato la sua discesa fisiologica. E proprio questo ritracciamento potrebbe rappresentare un’ottima occasione di acquisto, se di ritracciamento stiamo parlando. Anche perché al momento non sembra che le notizie sul coronavirus siano proprio ottimistiche.

Grafico Alpha Pro Tech

Un titolo enormemente sopravvalutato. Speculare su Alpha Pro Tech?

Consideriamo che l’azienda ha una capitalizzazione di mercato poco superiore ai 70 milioni di dollari e il titolo ha un valore estremamente basso. Ma è ancora più basso è il suo fair value, cosa che ne decreta la sopravvalutazione stratosferica che arriva quasi al 1000%.

Per questi motivi, chi volesse cimentarsi con l’altissima volatilità ed attuare un po’ di sana speculazione, potrebbe valutare il titolo Alpha Pro Tech. Per il momento ci sono alcuni livelli di breve da monitorare. Il superamento della resistenza a quota 6.12$ potrebbe far pensare ad un ritorno in area 7.78 ed oltre. La rottura al ribasso, invece, del supporto a quota 4.37$ potrebbe far ritornare il titolo al suo stato dormiente nel medio-lungo termine.

Consigliati per te