Marinate o fritte, ecco come pulire efficacemente le alici grazie ad un ingrediente che molti hanno a casa

alici

Le feste natalizie sono finalmente arrivate e, come vuole la tradizione, alla vigilia di Natale dovremmo mangiare pesce.

Possiamo davvero sbizzarrirci con il nostro menù, poiché esistono tanti tipi di pesce che potremmo proporre a tavola per sorprendere i nostri ospiti.

Anche se certamente non potranno mancare le capesante ed il baccalà fritto, croccante e gustosissimo grazie a questo segreto degli chef.

Molti amano anche le alici e le propongono ogni anno in tavola sia fritte che marinate, per la gioia dei commensali.

Marinate o fritte, ecco come pulire efficacemente le alici grazie ad un ingrediente che molti hanno a casa

Prima di cucinare il pesce è bene sapere che la nostra casa e le nostre mani potrebbero puzzare anche per molto tempo dopo la preparazione.

Perciò, ecco un consiglio, oltre al limone, per eliminare la puzza di pesce dalle mani grazie a questo rimedio della nonna veloce ed efficace che non tutti conoscono.

Per quanto riguarda poi le nostre alici, di seguito parleremo di un metodo alternativo al semplice lavaggio sotto l’acqua corrente. Sarà infatti preferibile iniziare la preparazione con un altro ingrediente.

Avremo bisogno di una bacinella con dell’acqua e dell’aceto bianco, circa un bicchiere ogni due litri di acqua.

Dopo aver riempito il contenitore, dovremo immergere le acciughe intere per qualche secondo e rimuoverle, eliminando i residui di acqua salata.

Fatto ciò, disponiamole su una superficie piana e cominciamo rimuovendo la testa e, aiutandoci con un coltello, procediamo verso le interiora.

È molto importante che il taglio che andremo ad effettuare sia deciso, altrimenti rischieremo che il pesce non rimanga integro.

Per togliere le spine sul dorso dovremo fare molta attenzione, aprendole con cura, tenendole con una mano e rimuovendo la lisca facendo attenzione a non danneggiare la coda.

Adesso saranno pronte per essere marinate o fritte, a seconda della nostra preferenza personale, ed essere gustate da tutta la famiglia.

Marinate o fritte, ecco come pulire efficacemente le alici grazie ad un ingrediente che molti hanno a casa e che è comunemente apprezzato per la sua incredibile versatilità.

Maggiori informazioni

È bene sapere che una volta che avremo acquistato le alici fresche potremo conservarle nel frigo per due giorni al massimo.

Ovviamente, sarà importante conservarle all’interno di un contenitore munito di griglia, in modo da scongiurare la possibilità che possano macerare per via di liquidi.

Approfondimento

Non solo vongole e cozze, facciamo scorta di omega 3 con questo pregiato mollusco che proteggerebbe anche cuore e arterie

Consigliati per te