Mare e terra, l’unione perfetta in un piatto buono ma leggero

piatto

La parola chiave in estate è semplicità. Pochi e “semplici” ingredienti e ricette “semplici” e veloci da preparare. Un piatto può racchiudere i colori e i sapori dell’estate se si è bravi a selezionare gli ingredienti. Mare e terra, l’unione perfetta in un piatto buono ma leggero. Perché il profumo del mare si deve sentire, ma non solo questo. Il mare profuma i nostri piatti, ma la terra li colora con i suoi prodotti di stagione. Sposare terra e mare non è sempre facile, bisogna stare attenti ad abbinare nel modo giusto gli ingredienti.

Fiori di zucca e alici

Affinché un piatto sia di successo si privilegiano i prodotti di stagione. Durante l’estate un ortaggio tipicamente utilizzato in cucina sono i fiori di zucca. Detti anche fiori commestibili, sono freschi, colorati e ricci di proprietà benefiche. I fiori di zucca contengono vitamina A, vitamina C, calcio e fosforo. Composti per il 90% di acqua risultano leggeri e altamente digeribili. Il pesce buono durante la stagione fredda è ottimo in estate. In particolare le alici sono un pesce azzurro dalle molteplici proprietà nutritive.

I benefici che apporta questo pesce sono tantissimi. Contiene un’elevata quantità di ferro, fosforo, calcio, potassio e zinco. Inoltre è notevole la presenza di vitamine del gruppo B ed E. Realizzare un piatto unendo questi due prodotti, uno di mare e l’altro di terra, è possibile. Le alici, dal gusto intenso abbracciano il gusto delicato dei fiori di zucca, senza sovrastarlo. Un primo piatto dal sapore equilibrato, saporito e soprattutto salutare.

Mare e terra, l’unione perfetta in un piatto buono ma leggero

La pasta con fiori di zucca ed alici è un piatto davvero leggero da proporre anche per cena. Ecco gli ingredienti che ci occorrono per la ricetta:

  • 320 g di pasta (preferibilmente pennette);
  • 6 filetti di alici sott’olio;
  • olio di oliva;
  • sale;
  • 15 fiori di zucca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 peperoncino;
  • basilico.

Pulire i fiori di zucca, lavarli e asciugarli bene. Nel frattempo cuocere la pasta. In una padella soffriggere aglio e peperoncino. In seguito abbassando la fiamma si aggiungono i filetti di alice. Infine unire i fiori di zucca e lasciare cuocere per circa cinque minuti. Scolare la pasta e farla saltare in padella insieme alle alici e ai fiori di zucca. Infine una volta impiattata, sulla pasta aggiungere un po’ di basilico fresco.

Lettura consigliata

Come pulire i fiori di zucca per farli fritti o al forno e i loro benefici

Consigliati per te