Manchester City Fc, il club più quotato al mondo

Calcio & Affari non solo in Italia. Dopo l’ufficializzazione dell’aumento di capitale della Juventus  (MIL:JUVE) si muove qualcosa anche nel football britannico. Il fondo di private equity statunitense Silver Lake ha investito un bel po’ di dollari, circa 500 milioni per acquisire le quote del 10% del City Football Group proprietario del Manchester City Fc.

Con questa manovra finanziaria il club calcistico arriva ad una quotazione stellare, tra le più alte al mondo vicina ai 4,8 miliardi di dollari. Silver Lake, si è anche assicurata un posto nel consiglio di amministrazione.

City Football Group non ha il controllo solo del Manchester City, ma anche di tanti altri club sparsi nel mondo.

La suddivisione del pacchetto azionario

Il pacchetto azionario della società sarà così suddiviso: l’Abu Dhabi Group con il 77% delle quote, China Media Capital 12% e Silver Lake intorno al 10%.

Facendo i dovuti confronti con l’ultimo ingresso nel pacchetto azionario, risalente al 2015, con l’attuale vendita delle quote, il valore della società è aumentato di molto. Nel 2015, infatti la società cinese aveva acquisito il 13% con 3 miliardi di dollari, oggi invece parliamo di 4,8 miliardi di dollari  per un 10%.

Ad attirare l’attenzione del fondo di private equity gli interessi che vengono generati dalla vendita dei diritti tv.

Silver Lake ci aveva già provato

La statunitense Silver Lake aveva già tentato lo sbarco nel mondo del calcio britannico provando ad entrare nel pacchetto azionario del Chelsea di Abramovich che proprio giorni fa ha chiuso a qualsiasi trattativa.

Oltre al City, CFG controlla numerose altre squadre nel mondo, compresi il New York City FC (Usa), Melbourne City (Australia), Yokohama Marinos (Giappone), Torque (Uruguay), Girona (Spagna) e Sichuan Jiuniu (Cina).

Il mercato dei calciatori

I mutamenti  nel pacchetto azionario non avranno riflessi sul mercato dei calciatori. Si ventilava la vendita di Raheem Sterling ma resterà ancora a disposizione di Guardiola non si sa se rispettando la scadenza del contratto al 30 giugno 2023.  Sterling, 26 anni, nastro nascente del calcio in 18 partite ha messo a segno 14 reti.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.