Mai più terribili odori dalla pattumiera e muffe nel frigo grazie all’aggiunta di questo formidabile rimedio casalingo

pattumiera

La nostra casa è bella e accogliente quando è ben sistemata e pulita. A volte, però, capita di sentire qualche odorino poco gradito e non si capisce bene da dove provenga. Controllando meglio, ci accorgiamo che è proprio il bidoncino della pattumiera che emana un odore sgradevole.

Certo nella spazzatura, soprattutto quella che raccoglie l’umido, si formano facilmente dei cattivi odori. Questo dipende anche dal fatto che l’umido non si butta tutti i giorni. I cibi restano uno sull’altro ed è facile che reagiscano fra loro, producendo del cattivo odore. Per eliminare questo olezzo poco gradito, potremmo utilizzare qualche rimedio utile. Saremo così felici di dire mai più terribili odori dalla pattumiera.

Oltre alla pattumiera, un altro posto che merita una certa attenzione è l’interno del frigorifero. Non sempre i cibi sono sistemati singolarmente in vaschette ermetiche e chiuse. Nel frigo inoltre è facile che si formi dell’umidità, che reagisce con gli alimenti. Si formano così le muffe, che oltre a guastare il cibo, creano anche dei cattivi odori.

Come pulire le fughe dei pavimenti

Un altro punto di casa, che richiede sempre molta attenzione e anche pazienza, sono le fughe dei pavimenti. Le fughe sono le linee a volte bianche che separano le diverse mattonelle del pavimento. Essendo più basse rispetto all’altezza delle mattonelle, è facile che si accumuli la polvere e la sporcizia. Per quanta attenzione si possa fare nella pulizia del pavimento, con il tempo le fughe s’incrostano di sporcizia o cambiano colore. Possiamo intervenire con questo trucchetto naturale della nonna.

Mai più terribili odori dalla pattumiera e muffe nel frigo grazie all’aggiunta di questo formidabile rimedio casalingo

L’odore che proviene dalla pattumiera è particolarmente sgradito perché si diffonde all’interno della casa. Il modo migliore per eliminare questo cattivo odore è di ricorrere al bicarbonato di sodio e al sale. Il bicarbonato di sodio ha la caratteristica di assorbire gli odori. Il sale invece assorbe l’umidità. Un’azione molto utile quando nel sacchetto della spazzatura si formano anche dei liquami. L’azione combinata del sale e del bicarbonato di sodio elimina gli odori, assorbe i liquidi e previene la formazione di muffa.

Basterebbe mettere una manciata di polvere di bicarbonato insieme ad una manciata di sale al fondo della pattumiera. Eviteremo così la fuoriuscita di cattivi odori da questa.

Una mistura di bicarbonato e sale si potrebbe mettere in una vaschetta di plastica, all’interno del frigorifero. Anche questa, oltre ad eliminare cattivi odori, assorbirebbe l’umidità. In questo modo si prevengono le muffe poco salutari, che a volte si formano sulle pareti del frigo e sugli alimenti.

Lettura consigliata

Nessuna fatica per pulire il forno dalle incrostazioni con questo rimedio naturale che disinfetta e profuma meglio di limone e scorze d’arancio

Consigliati per te