Mai più macchie nere sulle foglie delle nostre orchidee con questo ingrediente naturale e antibatterico

orchidea

Questi mesi freddi e piovosi possono essere particolarmente difficili per le nostre piante.

Una delle piante più delicate, e che può subire parecchie sofferenze proprio in questo periodo dell’anno, è l’orchidea. Sono davvero moltissime le persone che hanno deciso di posizionare un’orchidea nella propria casa, magari in salotto o in camera.

Il problema è che, la maggior parte di noi, quando acquista un’orchidea, non ha idea di quanto possa essere delicata e oggetto di malattie.

In particolare, una delle malattie che attacca più frequentemente l’orchidea è il marciume nero. Questo è un problema che, se non curato adeguatamente, può addirittura causare la morte della pianta.

Fortunatamente, però, per salvarla basta agire immediatamente, utilizzando una spezia che molti di noi hanno già nella dispensa. Ecco di cosa stiamo parlando.

Mai più macchie nere sulle foglie delle nostre orchidee con questo ingrediente naturale e antibatterico

Una delle piante che va più in sofferenza in inverno è l’orchidea. In generale, tutti dovrebbero sapere che per proteggere le orchidee dal freddo di questo periodo bastano 3 dritte semplici ed efficaci.

Quando l’ambiente è troppo umido e piovoso, o quando innaffiamo troppo la nostra orchidea, può capitare che compaiano delle macchie nere sulle foglie. Queste, se non curate, possono espandersi molto, fino a coinvolgere parti più estese delle foglie. E ciò può far morire la nostra orchidea nel giro di 15 giorni.

Per evitare che ciò accada dobbiamo agire immediatamente in questo modo.

Ecco come fare

Per prima cosa dovremo allontanare le orchidee infette dalle altre piante, per evitare la diffusione della malattia.

Prendiamo, ora, delle forbici sterilizzate, perché dovremo effettuare una potatura. Tagliamo, quindi, tutte le parti di foglie contagiate dal marciume, praticando dei tagli precisi e netti. È importante eseguire i tagli laddove la foglia è ancora sana, per evitare di diffondere il marciume ulteriormente.

Facciamo attenzione, perché la malattia può diffondersi oltre che sulle foglie, anche al colletto della pianta e alle radici.

L’ingrediente che salverà la nostra orchidea

Dopo aver eseguito i tagli, dovremo munirci di una confezione di cannella. Questa spezia è un antibatterico naturale, che funzionerà come fungicida e disinfettante contro i funghi responsabili del marciume.

Spolveriamo, quindi, della cannella sulle ferite della pianta e aspettiamo qualche giorno. Questo semplice trucchetto favorirà la cicatrizzazione delle ferite e neutralizzerà la malattia. Ecco perché non vedremo mai più macchie nere sulle foglie delle nostre orchidee con questo ingrediente naturale e antibatterico.

Consigliati per te