Mai più fastidiose patine e residui di colla di etichette e adesivi da vetro, pavimento e superfici

colla

A chi non è capitato di ritrovarsi almeno una volta a dover fare i conti con fastidiosi residui di colla che non vanno via in alcun modo?

Bastano pochi secondi di distrazione per far colare un po’ di colla su un ripiano mentre si utilizzano tubi, stick o barattoli durante una progettazione di un lavoro.

La necessità di rimuovere un’etichetta o un adesivo da una superficie, specialmente nelle camere dei bambini, o da un oggetto appena acquistato ed ecco che ci si rende conto che poi non è così facile eliminare tutte le tracce.

Infatti, se non si può intervenire immediatamente per togliere le patine appiccicose rilasciate dalla colla diventerà poi sempre più difficile la loro rimozione.

Mai più fastidiose patine e residui di colla di etichette e adesivi da vetro, pavimento e superfici

Esistono diversi rimedi per eliminare le macchie di colle, vediamo quali.

Un’ottima soluzione ad esempio per rimuovere gli adesivi e la loro colla dalle ante degli armadi, dalle porte del frigorifero e dai vetri è quella di ricorrere all’aceto caldo.

Basterà riscaldare un po’ di aceto che dovrà essere tiepido, immergere una spugna nel liquido e tamponare più volte la superficie dell’adesivo.

Lasciare agire una decina di minuti, poi sfregare la parte interessata fino alla completa rimozione della colla.

Sciacquare più volte.

Se si deve rimuovere l’adesivo da oggetti di piccole dimensioni, come barattoli o bottiglie di vetro, questi possono essere immersi direttamente nel liquido tiepido ed attendere che l’etichetta si stacchi.

Dopodiché si può utilizzare uno spazzolino da denti o una spugnetta abrasiva delicata per eliminare i residui di colla.

Se la colla è presente sui pavimenti la cosa migliore da fare è quella di cercare di rimuoverla subito, quando è ancora fresca.

Qualora non fosse possibile, allora si può intervenire con una soluzione di acqua calda e sapone delicato per piatti, sapone di Marsiglia o acquaragia.

Basterà versare un po’ di prodotto sulla macchia, lasciare agire e raschiare poi delicatamente con una spugnetta abusiva.

È sempre consigliabile effettuare una prova in un angolo nascosto del pavimento per evitare che si possano procurare danni.

Si può utilizzare anche del comune olio d’oliva che tutti hanno in casa per rimuovere tracce di colla.

Mai più fastidiose patine e residui di colla, quindi con questi metodi semplici.

Letture consigliate

Il rimedio della nonna super naturale e a costo zero per avere definitivamente pavimenti brillanti e lucenti

Consigliati per te