Mai buttare l’acqua dell’asciugatrice, ecco alcune idee geniali per riciclarla

asciugatrice

Le asciugatrici sono elettrodomestici che trovano posto in sempre più case. Con il passare degli anni, infatti, sono diventate sempre più convenienti.

Chi ne ha una, sa bene che alcuni modelli rilasciano dell’acqua nella vaschetta ad ogni ciclo di asciugatura. Spesso, questa viene semplicemente gettata nel lavandino o nel gabinetto.

Un vero e proprio spreco se si considera che, una volta filtrata, l’acqua dell’asciugatrice potrebbe tornare utile in casa.

Mai buttare l’acqua dell’asciugatrice, ecco alcune idee geniali per riciclarla

Il modo più ingegnoso per impiegarla è pulire l’acciaio. L’acqua dell’asciugatrice è demineralizzata. Ciò vuol dire che non contiene calcare o sali minerali ed è dunque l’ideale per pulire oggetti di questo materiale scongiurando il rischio di lasciarvi al di sopra antiestetiche macchie.

Anche le finestre, i vetri e i pavimenti possono essere lavati con l’acqua dell’asciugatrice. Nei primi due casi, aiuterà ad ottenere superfici lucide e brillanti.

Chi ha dei termosifoni con caloriferi in coccio, può invece versarla al loro interno. L’acqua demineralizzata è preferibile all’acqua normale, che rischierebbe invece di creare incrostazioni. Infine, si può usare per riempire il serbatoio dei tergicristalli della propria automobile.

Bisogna però ricordarsi di filtrarla

Mai buttare l’acqua dell’asciugatrice, ecco alcune idee geniali per riciclarla, purché la si filtri prima. Infatti, al suo interno potrebbero esserci residui di tessuti, ammorbidenti o profumanti. Il procedimento da seguire per filtrarla è molto semplice. 

Bisogna semplicemente posizionare una calza di nylon o della carta assorbente sull’orlo di un contenitore abbastanza capiente e versarci dentro, a mano a mano, l’acqua dell’asciugatrice.

Anche dopo il filtraggio, tuttavia, potrebbero permanere piccole impurità all’interno dell’acqua. Proprio per questo, sarebbe meglio evitare di utilizzarla per riempire il ferro da stiro o per annaffiare le piante.

In nessun caso l’acqua dell’asciugatrice deve essere bevuta da esseri umani e animali oppure usata per riempire un acquario.

Consigliati per te