Madeleines fatte a casa, il segreto per preparare la ricetta tradizionale

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Con l’intensificarsi della crisi Covid 19 e l’arrivo del nuovo lockdown in molti si saranno messi a leggere. Romanzi, saggi, novelle: chi più ne ha più ne metta. Magari qualcuno ha riscoperto i classici, e tra i classici non possiamo non pensare a Proust e al suo “Alla ricerca del tempo perduto”.

Diciamo che i più golosi non si fermano alla lettura, ma vorrebbero prepararsi la ricetta tradizionale delle madeleines a casa. Eh si, quelle madeleines che Proust amava tanto e che gli facevano ricordare la sua nostalgia.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Sembra una sfida impossibile, ma con un pò di pazienza le possiamo preparare tutti. Madeleines fatte a casa, il segreto per preparare la ricetta tradizionale

Madeleines a casa

Per preparare la ricetta tradizionale delle madeleines fatte a casa è necessario far sciogliere del burro. In un’altra boule, unire farina setacciata e zucchero semolato, lievito in polvere e sale. Passaggio fondamentale è aggiungere della scorza di limone e della scorza di arancia nella boule.

In seguito, una volta aggiunto il burro, ormai fuso, bisogna mescolare il composto. Infine, è necessario aggiungere le uova, una alla volta, e lasciare riposare il tutto per almeno 45 minuti.

Il segreto

Il vero segreto per preparare delle madeleines tradizionali a casa non riguarda un ingrediente. Diciamo che, in questo caso, riguarda un accessorio da cucina: lo stampo giusto.

Infatti, la madeleine tradizionale cuoce in forno a 180 gradi per tredici minuti in uno stampo a forma di conchiglia. Eh si, lo stampo a forma di conchiglia è il segreto per preparare delle vere madeleines tradizionali!

Come ci dice Proust, le madeleines risvegliano la nostra nostalgia e fanno riaffiorare i ricordi passati. Noi aggiungiamo che tutto questo è vero, ma affinché si verifichi dobbiamo scegliere con cura gli stampi giusti.

Abbiamo, dunque, visto come preparare le Madeleines fatte a casa, svelando il segreto per meglio gustare la ricetta tradizionale.

 

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te