Ma è vero che utilizzando il coltello di ceramica la verdura non si ossida?

coltello ceramica

Negli ultimi anni nelle cucine di tutto il mondo si sta diffondendo un nuovo utensile: il coltello in ceramica.

I coltelli di ceramica hanno il grandissimo vantaggio di rimanere affilati per molto tempo, e quindi di avere una vita più lunga. Spesso sono anche più belli da vedere rispetto ai classici coltelli in acciaio che la maggior parte di noi ha un cucina.

Ma molti estimatori dei coltelli di ceramica affermano che questi strumenti abbiano anche un’altra importante caratteristica: prevenire l’ossidazione dei cibi.

Un cibo ossidato è certamente poco piacevole alla vista e anche al gusto, come sa chiunque abbia consumato una mela tagliata e dimenticata per qualche minuto.

Molti di noi sono alla ricerca di un metodo efficace per evitare che questo fenomeno si verifichi.

Ma è vero che utilizzando il coltello di ceramica la verdura non si ossida? Scopriamo la verità.

Purtroppo non è vero che il coltello di ceramica previene l’ossidazione

Ovviamente per verificare questa affermazione basta fare un esperimento in casa. Ad esempio potremmo affettare una mela o una banana con un coltello di ceramica e con un normale coltello di acciaio per verificare i risultati. Ma se ci pensiamo bene, in realtà la soluzione è ovvia.

Ma è vero che utilizzando il coltello di ceramica la verdura non si ossida? Beh, a ossidare un cibo non è il coltello, bensì l’ossigeno presente nell’aria. È facile quindi dedurre che non è vero che utilizzando un coltello di ceramica la verdura non si ossida.

Ma questo non significa che utilizzare un coltello di ceramica non abbia altri vantaggi.

Quello di ceramica è però perfetto per lavori di precisione

Utilizzare un coltello di ceramica è la soluzione migliore per compiere lavori di precisione, ad esempio affettare finemente gli ingredienti di un soffritto. La lama più sottile e affilata del coltello di ceramica sarà perfetta per un lavoro di precisione. Attenzione però, perché i coltelli di ceramica tendono anche a essere più fragili rispetto a quelli in metallo.

Se siamo ancora alla ricerca di un metodo per non far ossidare il cibo, ecco il trucco geniale che funziona per non far annerire le mele tagliate.

Consigliati per te