Lusso ben impostato a Piazza Affari

lusso

Lusso ben impostato a Piazza Affari: puntare sul settore?

Oggi i mercati si stanno leggermente riprendendo rispetto a quanto avvenuto nelle scorse sedute. A Piazza Affari c’è un titolo che riceve ottimi commenti da Morgan Stanley.

Galassia Unipol

Piazza Affari, qualche minuto dopo le 16, riesce a restare a galla con un +0,5% anche se non raggiunge i 21mila punti. Si tratta di una distanza che, però, è minima visto che si ferma a 20.939 punti. Al primo posto in classifica, sebbene sia una classifica non definitiva, i titoli della galassia Unipol e cioè Unipol, appunto e UnipolSai che, sempre poco dopo le 16, raccolgono un entusiasmante risultato: 4,73% e 4,28% rispettivamente. Un risultato che si spiega grazie ai conti più che positivi del trimestre e, ancora di più, grazie al piano industriale di Unipol e UnipolSai. Nel primo caso, per Equita, i risultati del primo trimestre sono anche meglio delle previsioni. Numeri alla mano, infatti, si parla per Unipol di un utile netto che, a livello normalizzato, arriva a +18,7%. In aumento anche la raccolta premi (+4,2% a perimetro costante) soprattutto grazie a un +3,3% del ramo danni e a un +5,7% del ramo vita. UnipolSai vede un utile netto che, sempre a livello normalizzato, arriva a +10,9%. Numeri che giustificano ampiamente il primato nella classifica del Ftse Mib visto già in mattinata.

Lusso a Piazza Affari: Salvatore Ferragamo

In realtà, però, c’è un altro titolo che si sta mettendo in mostra a Piazza Affari. Si tratta di Salvatore Ferragamo che, intorno alle 16.20, vantava un rialzo del 3% netto. Un risultato che, in questo caso, dev’essere attribuito in massima parte alla promozione arrivata da Morgan Stanley. Il precedente underweight, infatti, è stato cambiato in un equalweight con un target price previsto, anch’esso cambiato a 18,5 invece dei precedenti 16,5 euro. Alla base di questo cambio di prospettiva l’idea di un ritorno in positivo della crescita degli utili, a parità di condizioni. A questo si deve aggiungere anche una stabilizzazione dei margini, a sua volta conseguenza delle azioni intraprese dai nuovi vertici del gruppo. Tutto questo ha deposto a favore della società che presenterà i suoi conti il 14 maggio.

Nel settore lusso anche Moncler (MONC) sorride

Sempre nel settore del lusso, ma già in pubblicazione, sono altri conti, quelli di Moncler che, paradossale ma vero, ha approfittato di una primavera particolarmente fredda per trovare nuovo impulso sulle vendite. Il presidente e ceo di Moncler, Remo Ruffini, interpreta le cifre come un fattore che “conferma la forza del brand Moncler e la bontà della strategia”. “Questi numeri, unitamente all’andamento delle ultime settimane e agli importanti progetti che ci aspettano – prosegue Ruffini –  mi rendono molto fiducioso per il futuro, anche se sappiamo  benissimo che la base di confronto rimane importante”.

Approfondimento

Articoli precedenti su Moncler

Consigliati per te