L’ORO pronto all’inversione rialzista?

ProiezionidiBorsa

ORO bene rifugio nei momenti di panico dei mercati azionari? Sebbene non ci sia una correlazione molto forte ( si legga, ad esempio, l’articolo L’oro dimostra che non esiste correlazione con il panico dei mercati. Continua infatti la sua corsa al ribasso) nelle ultime settimane la debolezza dei mercati azionari ha fatto da contraltare alla forza (seppur non eccessiva) del metallo prezioso.

Settimana prossima scrivevamo (Oro: inversione di breve o medio termine?, leggi articolo)

Se i mercati azionari continueranno a scendere, è questo un momento opportuno per entrare in acquisto sulla materia prima?

L’Oro ha chiuso la seduta del 12 ottobre a $1.222,0 e si è portato a ridosso di un’area dove potrebbe scattare un segnale di acquisto come segnalato in un nostro precedente  articolo.

Il massimo annuale è stato segnato a 1.390  il 25 gennaio ed il minimo a 1.167  il 16 agosto.

Dopo che per 8 settimane abbiamo assistito al balletto delle quotazioni nell’intervallo $1.182-$1.212, la chiusura settimanale sembrerebbe aver finalmente demolito il trading range laterale e spinto le quotazioni al rialzo.

Cosa dobbiamo attendere nei prossimi giorni?

Chiaramente c’è bisogno di una conferma fra lunedì e martedì della rottura rialzista, ma riteniamo che ci siano tutti i presupposti per una ripresa del rialzo.

Se ciò dovesse accadere le quotazioni si dirigerebbero verso il I° obiettivo di prezzo in area $1.294.

Al ribasso, invece, la rottura per l’Oro di area $1.181,93 aprirebbe a una discesa delle quotazioni fino in area $1.132,82.

La chiusura settimanale è stata a $1.228,7 e ha confermato il break rialzista di settimana scorsa. A questo punto diventa sempre più probabile una continuazione del rialzo almeno fino in area $1.261,94. Su questo livello, poi, si deciderebbero le sorti di medio periodo dell’oro.

Chiaramente una rottura del supporto in area $1.212,49 farebbe precipitare le quotazioni nuovamente nel trading range tra $1.182-$1.212 con possibili accelerazioni al ribasso.

ORO: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale.

ORO: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale.

Consigliati per te