L’omelette al cioccolato fondente e banana è la ricetta più golosa del 2021

omelette cioccolato e banana

Quando sentiamo parlare di omelette immaginiamo subito un piatto salato. Nature o ripiena di prosciutto e formaggio, l’omelette è semplice da preparare ed estremamente gustosa. La ricetta originale viene dalla vicina Francia, ma noi Italiani l’abbiamo riadattata ai nostri gusti e alle nostre abitudini culinarie. Spesso confusa con la classica frittata, la ricetta originale francese prevede delle varianti che la rendono unica nel suo genere.

Questa volta, però, vogliamo stravolgere le tradizioni e proporre qualcosa di innovativo e golosissimo.
Chi ha detto che le omelettes debbano essere per forza salate? Nessuno! Ecco perché l’omelette al cioccolato fondente e banana è la ricetta più golosa del 2021.

Ingredienti e procedimento

Per due porzioni ci servono:

  • 2 banane;
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 5 uova;
  • 30 grammi di burro;
  • 40 grammi di zucchero;
  • succo di limone;
  • un pizzico di sale.

Tagliamo le banane a rondelle e bagniamole con il succo di limone. Spezzettiamo il cioccolato fondente e mettiamolo da parte. Nel frattempo, facciamo fondere metà del burro in una padella (la restante metà servirà per l’altra omelette).

Prendiamo una ciotola, mettiamo le uova, il sale, lo zucchero e mescoliamo. Versiamo il composto nella padella col burro ormai fuso e lasciamo cuocere per qualche minuto. A poco più di metà cottura, adagiamo le rondelle di banana ben asciutte su tutta la superficie e “spolveriamo” il cioccolato.

Dopo pochi minuti, pieghiamo l’omelette a portafoglio e lasciamo cuocere a fuoco lento per qualche altro minuto.

Ripetiamo lo stesso procedimento con l’altra porzione, a meno che non abbiamo un’altra padella da poter utilizzare contemporaneamente.

L’omelette al cioccolato fondente e banana è la ricetta più golosa del 2021

Il nostro piatto golosissimo è pronto ed è ottimo a colazione per fare il pieno di energie ed affrontare al meglio la giornata. Potrebbe anche essere sostituire il classico pranzo salato, nel caso in cui si voglia provare una ricetta diversa e con un pizzico di originalità.

In fondo, perché non andare un po’ fuori le regole e alternare il dolce e il salato?

Consigliati per te