10 modi per generare reddito in pensione
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese La guida completa al tuo Reddito pensionistico. Scopri di più >>

L’occupazione americana continua a migliorare e Trump incassa!

Prosegue il ciclo straordinario dei dati sull’occupazione  americana. Trump incassa

Nonostante l’uscita di qualche dato sotto le attese , specie nel comparto immobiliare cosa che ha consentito a Trump di inveire contro la FED per il rialzo dei tassi in corso ed in divenire, nel complesso l’economia USA mostra segnali di forza che meriterebbero soltanto un doveroso e rispettoso silenzio… assenso:

Variazione dell’occupazione non agricola (ADP) (Ott) 227K 189K 218K
Bonus Occupazionali (Trimestrale) (3° trim.) 0,40% 0,90%
Indice del costo del lavoro (Trimestrale) (3° trim.) 0,8% 0,7% 0,6%

 

Ancora una volta l’importantissimo dato sull’occupazione americana non agricola ha battuto ampiamente le attese attestandosi a 227K vs 189K che è lontano dai massimi precedenti ma comunque sopra il consensus ed anche il precedente.

Insomma Trump dovrà trovare altre motivazioni per attaccare Powell e la FED che stanno giustamente approfittando di questa congiuntura favorevole per riportare i tassi di interesse a livelli in grado di garantire margini di manovra in future situazioni di emergenza.

Emergenza che , gioco forza,  non può essere quella continua di un Presidente costantemente assillato dai sondaggi di opinione.

Occupazione americana: effetti e conseguenze

La Casa Bianca potrà provare ad assillare Powell col modesto ritocco all’insù del costo del lavoro (0.8% ve 0.7%) ma è teoria debole in quanto proprio nei cicli economici sostenuti il costo del lavoro tende strutturalmente e aggiungerei beneficamente ad elevarsi.

Il brutale sell-off di ottobre(come lo ha epicamente definito il Wall Street Journal) certo non ha fatto felice  Trump alle prese con le pressioni di metà mandato ma nel contempo era evento atteso da tempo  ma  non è nemmeno detto che sia finita qua.
Se da un lato infatti le opzioni non segnalano panico l’impostazione delle barre mensili rimane genericamente ribassista.

Trump dovrà farsene una ragione, che poi forse non gli converrà assistere a nuovi picchi verso fine mandato quando sarà di nuovo pronto a candidarsi?

Approfondimento Inflazione Ue: una mina vagante

L’occupazione americana continua a migliorare e Trump incassa! ultima modifica: 2018-10-31T16:43:50+00:00 da Gianluca Braguzzi
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

XTB Trading

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.