Lo stress da lavoro causa il tumore? Ecco cosa dicono i medici

Lo stress da lavoro causa il tumore? Sono molti gli articoli e le credenze che associano lo stress lavorativo al tumore. Parliamoci chiaro. Siamo tutti stressati a causa del lavoro. Chi più, chi meno, l’orario lavorativo ci fa sempre sentire stanchi e spossati a fine giornata. Ma questo può aumentare il rischio di avere tumori? C’è davvero qualche correlazione?

Vediamo quindi se lo stress da lavoro causa il tumore. Ecco cosa dicono i medici

La correlazione tra stress da lavoro e tumore

I medici sono stati molto chiari. Non vi è alcuna correlazione tra lo stress da lavoro e il tumore. In questo modo sono state messe a tacere le voci che da qualche tempo giravano sul web.

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

Il tumore può dipendere da tanti fattori. Si tratta di ragioni genetiche, per esempio. O, nell’80%, dei casi è legato a fattori ambientali. Raggi UV e fumo, ovviamente, sono al primo posto. Si conosce però veramente poco delle conseguenze dei fattori psicologici su questo tipo di malattie. Per questo i ricercatori hanno portato avanti degli studi per dodici anni, arrivando a una conclusione molto chiara. Lo stress da lavoro non c’entra nulla con queste malattie.

Dunque non è assolutamente vero che lo stress da lavoro causa il tumore. Ecco cosa dicono i medici. Perciò tranquilli! Però, anche se non è legato al tumore, lo stress da lavoro ha altre conseguenze sulla nostra salute.

Cosa può causare lo stress?

Diversi studi hanno dimostrato che lo stress è legato ad altri problemi di salute. Uno fra questi è sicuramente lo sviluppo di infezioni. Quindi, se siete tanto stressati per il lavoro, è possibile che vi prendiate un bel raffreddore! Influenza e gastroenteriti, invece, si manifestano quando si ha paura del licenziamento. Se si ha un lavoro precario, infatti, si esprime lo stress attraverso questi problemi fisici.

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.