Lo straordinario alimento dagli effetti miracolosi per la salute che tutti abbiamo nella nostra dispensa

miele

Ogni giorno veniamo bombardati da una quantità spropositata di pubblicità che vantano gli incredibili effetti medicinali dei più nuovi prodotti farmaceutici in vendita. Esistono però, per chi li preferisce, dei pratici rimedi naturali efficacissimi e dal costo davvero contenuto.

Vediamo allora insieme perché lo straordinario alimento dagli effetti miracolosi per la salute che tutti abbiamo nella nostra dispensa è proprio il miele.

Come si forma e quante varietà ne esistono

Il miele non è altro che quella sostanza prodotta dalle api combinando il nettare raccolto dai fiori combinato con altre sostanze. Le api poi secernono questa particolare sostanza nei favi all’interno dell’alveare dove la tengono a maturare. Soltanto in Italia ne esistono più di 50 varietà, che differiscono per provenienza e per tipo di fiore dal quale le api hanno raccolto il nettare.

Possiamo davvero trovarne di tantissimi tipi: come il miele di castagno, di cardo o anche di tiglio. Ognuno di questi possiede un aspetto, un gusto e persino delle proprietà nutritive completamente diverse l’una dagli altri.

Lo straordinario alimento dagli effetti miracolosi per la salute che tutti abbiamo nella nostra dispensa 

Il miele porta al nostro organismo tantissimi benefici. Ad esempio rende la pelle più pulita e limpida: questo infatti possiede potentissime capacità antiossidanti oltre a presentare delle ottime proprietà antibatteriche che aiutano la pelle a combattere l’acne.

Allo stesso modo il miele è ottimo anche per perdere peso: nonostante gli zuccheri non siano mai consigliati durante una dieta, il miele aiuta ad accelerare il metabolismo. Rendendo quindi più semplice dimagrire in poco tempo.

Questo alimento è anche ricco di vitamine e minerali, aiuta a migliorare la memoria e permette di combattere lo stress. Mangiare tutti i giorni almeno un cucchiaino di miele fornisce al nostro corpo grandi quantità di calcio che favoriscono lo sviluppo del cervello.

Infine dobbiamo sottolineare la capacità del miele di risolvere svariati disturbi gastrointestinali. Ingerire il miele infatti, a stomaco vuoto, ha un forte effetto protettivo nei confronti del nostro intestino: anche solo una piccola quantità aiuta nel trattamento di infezioni gastrointestinali già in corso.

Approfondimento

Vivere sani e a lungo grazie a questo straordinario tè orientale

Consigliati per te