Lo strano motivo per cui in India si può mangiare solo con la mano destra

In ogni Paese che si visita si va incontro a culture e tradizioni differenti. Alcune con il tempo sono state importate o semplicemente si studiano e conoscono. Basta pensare alla guida a sinistra londinese. Una particolarità che stupisce tutti coloro che sono abituati a guidare a destra come in Italia.

Più ci si allontana dallo Stivale e più gli usi e i costumi sembrano bizzarri. Ovviamente agli occhi di chi visita, per i locali quelli strani sono proprio i visitatori. Da quando viaggiare è sempre più semplice toccare con mano queste diversità è davvero facile.

Ma perché potrebbe essere importante conoscerle prima? Prima di andare in un paese straniero è sempre bene fare una piccola ricerca sugli usi locali. Questo per riuscire a capire certe cose che accadono, ma anche per non infrangere banalmente qualche legge.

L’India e le sue peculiarità

L’India è uno di quei Paesi pieni di storia, tradizioni, colori e usanze, anche particolari. Il cibo indiano sta facendo capolino in alcuni ristoranti delle grandi città con discreto successo. In più è facile sapere alcune cose come il fiume più famoso e sacro, il Gange.

Quello che non tutti sanno è lo strano motivo per cui in India si può mangiare solo con la mano destra. Nelle città indiane è ormai usuale vedere turisti provenienti da tutto il mondo. Molti di questi cercano di seguire le usanze, e sul cibo si apre un vero e proprio mondo.

Vivendo con famiglie indiane si capisce la gerarchia della famiglia. Infatti l’ordine con cui le persone mangiano è proporzionale all’importanza del ruolo che hanno. Il capofamiglia, infatti, sarà il primo a mangiare. Se queste usanze si stanno perdendo nelle grandi città sempre più occidentalizzate, nei paesini rurali sono ancora molto rispettate.

Ma non finisce qui

Lo strano motivo per cui in India si può mangiare solo con la mano destra è legato proprio alle usanze di questi paesini. E al bagno. Ebbene sì. Nelle campagne indiane si va in bagno senza trovare la carta igienica. Per pulirsi bisogna utilizzare l’acqua corrente di un rubinetto.

Prendere l’abitudine non è così difficile, soprattutto per i viaggiatori più versatili. Ma, da questo si capisce qualcosa. Pulirsi in bagno è prerogativa della mano sinistra. E quindi, per mangiare si usa solo la destra. Per nutrirsi in India si usano le mani.

Raramente cucchiai o posate. Mangiando quindi con la mano è bene distinguere quale viene usata per certe abitudini e quale no. Sapendo questo, non si verrà guardati in modo strano dai locali quando si mangerà una pietanza con la mano. Rigorosamente la destra.

Consigliati per te