Lo starnuto inverso nel cane può spaventare ma è facile sapere come reagire

cane

A volte, i nostri animali da compagnia si comportano in modo davvero strano. Alcuni gesti sono per noi incomprensibili e possono causare risate o farci preoccupare. Ad esempio, i conigli da compagnia cominciano a correre da una parte all’altra senza motivo apparente, ma in realtà stanno esprimendo il loro buon umore. Anche il cane può farci prendere un bello spavento quando gli viene lo starnuto inverso.

Che cos’è lo starnuto inverso

Lo starnuto inverso è una reazione parafisiologica a un corpo estraneo, come può essere la polvere o cibo o acqua ingeriti con troppa foga. Insomma, le cause possono essere le stesse che provocano lo starnuto nelle persone. In questo caso però parliamo di starnuto inverso perché invece di espellere l’aria con forza, il cane la aspira. Notiamo quindi che il cane comincia a sussultare, inspirando forte come se stesse soffocando e a volte emettendo una sorta di rantolo. È chiaro quindi che questo comportamento possa spaventarci, ma raramente si tratta di una patologia e spesso scompare naturalmente nel giro di qualche secondo. Può però capitare che duri anche qualche minuto, quindi potremmo aiutare il nostro Fido con una semplice manovra.

Può spaventare ma è facile sapere come reagire

Per prima cosa quindi, rimaniamo calmi e cerchiamo di evitare il panico. Avviciniamoci al cane ed estendiamone il collo. Possiamo farlo con la stessa mano che utilizziamo per tappargli il naso. In questo modo lo obblighiamo a respirare con la bocca e possiamo ora massaggiargli delicatamente il collo. Noteremo che il cane smetterà di starnutire quasi immediatamente.

Ci sono alcuni cani che sono più portati di altri ad avere lo starnuto inverso. Sono i cani brachicefali come Carlino, Chihuahua, Bulldog inglese e francese. Non dobbiamo quindi preoccuparci se notiamo che lo starnuto inverso si ripresenta saltuariamente. A seconda della frequenza però potrebbe essere sintomo di una qualche allergia del cane o di qualche problema all’apparato respiratorio. In questi casi possiamo sempre chiedere consiglio al veterinario e fare un semplice controllo.

Ora conosciamo lo starnuto inverso nel cane e sapremo come reagire al momento opportuno. Questa è solo una delle tante cure che possiamo riservare al nostro animale da compagnia, ma ce ne sono altre importanti soprattutto in estate.

Lettura consigliata 

Non tutti lo sanno ma i conigli fanno queste cose molto strane

Consigliati per te