Lo S&P 500 mantiene la rotta tracciata da PLT e Magic Box

ProiezionidiBorsa

In questo articolo analizziamo prima retrospettivamente cosa è successo, negli anni, in ottica di medio e lungo, sull’indice americano in base ai metodi PLT e MAGIC BOX, e in una seconda parte le prospettive future.

PLT: a settembre 2009 interveniva un alert di potenziale inversione rialzista di lungo termine, segnale che si trasformava, a novembre 2009, in una conferma definitiva di inversione rialzista, avendo i corsi rotto al rialzo il particolare filtro indicato dal metodo.

Da allora il metodo ha seguito il trend sino in fondo, senza mai dare segnale di inversione.

Sono solo intervenuti alcuni alert che il trend poteva mutare, come durante la turbolenta fase intervenuta tra metà 2015 e inizio 2016, ma il particolare filtro del metodo ha evitato di indicare un segnale di ribasso, consentendo quindi di seguire sino in fondo il trend.

Magic box: consideriamo alcuni tra i più rilevanti target indicati dal metodo.

Un importante target veniva proiettato, in ottica di lungo, in area 2136, target centrato in prezzo e tempo, dal quale scaturì la correzione intervenuta nel 2016.

Veniva quindi proiettato un target in area 2280, centrato in prezzo e tempo.

Il setup si rivelò di continuazione verso un ulteriore target a 2440 e poi verso 2600, anche questo raggiunto.

I vari setup spazio temporali potevano rappresentare punti di inversione o di continuazione, secondo i segnali forniti in loro corrispondenza.

Gli ultimi setup sono stati di continuazione, consentendo, di volta in volta, di comprendere dove sarebbe arrivato l’indice, cioè i successivi setup di prezzo e tempo.

Ma le proiezioni future?

Iniziamo con il dire che, in base a PLT, il trend permane rialzista se in chiusura di dicembre le quotazioni sono sopra 2407.

Primo segnale da monitorare nel corso del 2018 la chiusura di marzo, che deve essere superiore a 2520.

Sotto tali livelli scatterebbero degli alert, che andrebbero quindi a definire ulteriori livelli di supporto, solo sotto i quali entrerebbero segnali di inversione di lungo.

In base a magic box, possiamo dire che i prezzi hanno raggiunto una resistenza dinamica di lungo, da cui potrebbe partire una fase correttiva.

In caso di rottura di 2694, prossimo target a 2725 con primo setup entro febbraio e secondo entro dicembre 2018.

Ulteriore target a 2824 con primo setup entro febbraio e secondo entro ottobre 2018.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Cosa pensa chi ha acquistato gli Ebooks di Turletti?

Secondo me con i metodi di Gian Piero Turletti si può avere sia una visione anticipata di quello che poi capiterà sui mercati, sia segnali trend following, di conferma, desunti dai metodi stessi.
Cimatti Mario Marco

Consigliati per te