Lo abbiamo tutti in frigorifero il metodo superveloce per sostituire la carta da forno quando all’improvviso ci accorgiamo che è finita

La carta da forno non deve mai mancare in cucina, perché è utilizzata per moltissime preparazioni, sia al forno che in padella.
A volte sarà capitato a tutti di aver aperto la dispensa in cucina e di non averne trovato neanche un rotolo. Tutto ciò proprio nel momento in cui ci serviva e non sappiamo proprio come fare e quale soluzione alternativa trovare.
Attenzione, lo abbiamo tutti in frigorifero il metodo superveloce per sostituire la carta da forno quando all’improvviso ci accorgiamo che è finita!

Se abbiamo dimenticato, per la fretta o per sbadataggine, di comprarla al supermercato e dobbiamo infornare il nostro pesce o i biscotti, basta aprire il frigorifero ed utilizzare una verdura che abbiamo un po’ tutti.

Lo abbiamo tutti in frigorifero il metodo superveloce per sostituire la carta da forno quando all’improvviso ci accorgiamo che è finita

La carta da forno è utilizzata da tutti, per evitare che i cibi possano attaccarsi sulla superficie della teglia o della padella.
Quando ne siamo sprovvisti e non sappiamo come fare non dobbiamo disperare, perché basta aprire il frigorifero e prendere della lattuga con foglie larghe.
Le foglie di lattuga sono perfette per proteggere le teglie e le leccarde. Possono essere usate tranquillamente, perché non andranno a cambiare il gusto del cibo.
Le foglie di lattuga sono in grado di trattenere i grassi e gli eventuali oli presenti nella pietanza. Faranno cuocere il cibo in modo perfetto, come se stessimo utilizzando della comune carta da forno.
L’unico inconveniente, è quello di non poterle utilizzare per la preparazione di torte e lievitati.

Come fare

Lavare bene le foglie con acqua corrente.
Metterle in uno scolapasta e lasciarle gocciolare. Asciugarle con un canovaccio pulito, facendo attenzione a non romperle.
Per farle aderire perfettamente alla teglia, con un coltello eliminare la parte bianca iniziale più dura.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te