Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

L’Italia farà la fine della Grecia? Facciamo parlare i numeri

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Evidentemente questi sono giorni di continue schermaglie verbali, che definirei però soprattutto ideologico/politiche, non certo finanziarie, soprattutto tra UE e governo italiano.

Di un’attenta analisi finanziaria hanno poco o nulla, ed anzi, spesso esprimono situazioni del tutto non veritiere ed infondate.

E di qui l’ennesima analogia annunciata, invece, come fosse realtà inconfutabile nel confronto tra Grecia ed Italia, quasi un dogma di fede, da membri della commissione come Juncker.

Ma ancora una volta, come ho cercato di dimostrare nei due precedenti articoli di questa settimana, a contare sono solo e soltanto le indicazioni oggettivamente quantitative, che tutti possono constatare osservando certi parametri ed indicatori, per dire se una certa tesi sia fondata o meno.

Ed infatti, come per il Def e la politica di bilancio, anche per stabilire se ed in che misura la situazione di due diversi stati sia o meno analoga, in termini di sostenibilità del debito, occorre condurre un’analisi quantitativa particolare.

Per la verità ne possono essere condotte diverse, ma limitiamoci alla principale e più evidente.

Dobbiamo, nello specifico (peccato che forse al presidente della commissione europea qualche tecnico non lo ricordi, e forse sarebbe meglio, visto che non è peraltro un economista di professione, ma un avvocato…) distinguere soprattutto due tipi di situazione, che si possono verificare, e che hanno solo una caratteristica in comune.

L’Italia farà la fine della Grecia? Facciamo parlare i numeri ultima modifica: 2018-10-03T10:06:16+02:00 da Gian Piero Turletti

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.